Home Notizie del Giorno Rimini, riparte la stagione teatrale del Cast Oro Teatro

Rimini, riparte la stagione teatrale del Cast Oro Teatro

da Redazione

Riparte la stagione teatrale al Cast Oro Teatro. Nello spazio, ancora una volta rinnovato, saranno attivati Laboratori per adulti e bambini. Le proposte sono numerosissime, annuali o intensive: teatrodanza, drammaturgia, teatro, arte&coaching, musical, psicomotricità, cinematografia, interpretazione di testi.

Per i più piccoli ci saranno corsi di teatro ragazzi, che coprono età comprese tra i 3 e i 19 anni. Mara Raspanti propone un percorso di psicomotricità funzionale per piccoli e piccolissimi. Silvia Contenti, musical kids & teen e Daniela Musone un percorso di coaching e arte per indirizzare al meglio le proprie scelte, nella difficile età dell’adolescenza.

La rassegna “Il Castorino” accoglierà bambini e genitori per un momento di spettacolo con marionette, illusionismo, danza, teatro d’attore e di oggetti, durante quattro imperdibili appuntamenti, una domenica al mese, a partire dal 27 ottobre 2024.

Per gli adulti i percorsi laboratoriali proposti sono aperti a tutti. Camilla Fabbrizioli propone un corso ispirato a “La commedia della vanità”, di Elias Canetti. Daniela Musone un percorso di coaching e arte. Barbara Martinini, pone l’attenzione sul corpo, con corsi di danza contemporanea e di teatrodanza, attingendo per entrambi al mondo del tango.Dirk Ploenissen, sperimenta quest’anno il gusto del comico, ispirato dai testi “Arte” e “Potus”, di Yasmina Reza e Selina Fillinger rispettivamente. Novità dell’anno Davide Montecchi, di Meclimone Produzioni che introdurrà gli allievi al linguaggio cinematografico. Silvia Contenti propone al Cast Oro Teatro un importante progetto di musical theatre: per principianti corso Beginner e per i più esperti corso Master, con annesse lezioni di canto corale a cura di professionisti esterni. Thomas Otto Zinzi offreun corso intensivo di lettura, interpretazione scenica e scrittura poetica.   

Beppe Chirico con Erika Conti, propongono quest’anno un corso intensivo breve, ispirato a “Sessanta racconti” di Dino Buzzati. Cinque tra gli insegnanti del Cast Oro, terranno insieme un corso base, per chi si approccia per la prima volta alla scena. Sarà nel team insegnanti anche Gianni Farina della Compagnia Menoventi, con il percorso intensivo breve Karawane.

Non mancheranno preziosi workshop intensivi, un fiore all’occhiello del Cast Oro Teatro, che ha visto nascere da questi percorsi tante possibilità di collaborazione.

Una tra queste lo Spettacolo “Ardotal’oss”, il primo della Stagione, nato dal team working con il Teatro della Yod, a cura di Gabriele Marcelli, Daniella de Panfilis e Luigi Pisani.

Passiamo ai workshop intensivi:

  • Domenica 3 novembre 2024 dalle 14:00 alle 18:00: 4 ore di lezione tenute da Lorenzo Maragoni campione italiano e internazionale di “Stand-up poetry” + open mic prima del suo spettacolo “Stand-up poetry”.
  • Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 in orari definiti che presto diffonderemo: 12-15 ore di laboratorio teatrale con Francesco De Vito.
  • Venerdì 28 febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo 2025: laboratorio UBIK con Gianni Farina della Compagnia Menoventi.
  • Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile 2025: laboratorio teatrale a cura del Teatro della Yod – Gabriele Marcelli e Daniella de Panfilis.

Ma veniamo proprio alla stagione 2024/25 al Cast Oro Teatro. Si intitola “Frammenti di 900”.

Il Novecento non è davvero passato. Tutto ancora ci parla e ci rimanda a riflettere, a riconsiderare, come anche a ripercorrere -per non dire ripetere- pensieri e eventi del XX secolo. Ciò nonostante, non può sussistere una visione sintetica o organica del Novecento; la frammentarietà, soltanto l’estrema complessità, possono declinare quel tempo di cui molti di noi si sentono ancora -più o meno anagraficamente- figli. In questa contemplazione di “rovine” emerge un inquietante inventario di vuoti e di assenze lasciateci in eredità. Con l’occhio di creature superstiti e il peso della colpa di chi non soccombe, è la memoria ad emergere dalla finestra angusta del nostro presente, la consapevolezza che il Novecento e i suoi spettri ancora ci chiamino sotto casa. Il Teatro dirime queste stridenti contraddizioni portando in scena il non-detto, il rimosso, un tassello di quel passato o, semplicemente, ripetendo l’eco di una storia che vale la pena di rivivere in uno spazio “protetto”. Per tutte queste ragioni Cast Oro Teatro propone, per la Stagione 2024-2025, un cartellone incentrato su “Frammenti di 900″, un’antologia scenica che non vuole essere esaustiva, ma che viaggia nel Secolo breve attraverso 9 spettacoli che guardano indietro per poter parlare oltre questo rumoroso presente.

Frammenti di 900 prende le sue mosse sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 alle ore 18:00, con Ardotal’oss, spettacolo corale, visionario, che omaggia Rimini e i suoi personaggi illustri, diretto da Gabriele Marcelli e Luigi Pisani. In scena Valeria Candoli, Caterina Farneti, Davide Giovannini, Maica Lospinuso, Silvia Mazza, Sara Neri, Mara Raspanti, Rosalinda Renzini, Lara Sandre, Andrea Sposito, Luca Urso, Sara Valenti, Irene Zanchini.

Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21:00 il M° Mario Margiotta con il suo spettacolo FELLINIROTA ci racconterà, attraverso parole e note al pianoforte, la storia di un’amicizia, di un sodalizio artistico tra due giganti della musica e del cinema italiano.

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, Paola Tintinnelli ci delizierà con il suo “Con tanto amore, Mario”, uno spettacolo che è un frammento in bianco e nero, muto, come una pellicola di Charlie Chaplin e Buster Keaton, malinconico come una canzone di Jannacci, a cui l’attrice dedica il suo lavoro.

Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 21:00 e sabato 21 dicembre alle ore 18:00, Genesi di un Amore, scritto e diretto da Thomas Otto Zinzi con Angelica Olmeda e Barbara Venturini, sarà un elogio dell’emozione che vince sulla ragione, un dialogo d’amore, così, senza aggettivi.

Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 21:00 (e matinée per le scuole), si potrà ri-vedere lo spettacolo Sciabbadai, storia di un attore scampato al rastrellamento in cui il protagonista Luigi Pisani è diretto da Gabriele Marcelli del Teatro della Yod di Roma. Il testo ha vinto il premio Fersen alla drammaturgia 2023; in scena con lui il giovane Jonah Marcelli e Natale Russo, attore diretto nientemeno che da Strehler nell’Arlecchino.

Domenica 26 gennaio 2025 alle ore 18:00, vedremo Gramsci gay (nella foto), di Iacopo Gardelli diretto da Matteo Gatta con Mauro Lamantia, uno spettacolo impegnato vincitore del bando “Teatro… Voce della società giovanile” 2021 e della borsa teatrale “Anna Pancirolli” 2022.

Sabato 8 febbraio 2025 alle ore 18:00 saranno in scena Camilla Bianchini, Giada Fradeani, Veronica Liberale e Luigi Pisani diretti da Pietro De Silva nello spettacolo Signorine nel Tempo (Le signorine Buonasera), che omaggia le donne attraverso la storia del cambiamento delle telecomunicazioni dagli anni ‘50 ad oggi, in un mosaico di situazioni famigliari, tra perbenismo e stereotipi della società.

Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 18:00, diretti da Luca Tessieri, vedremo Vezio Bianchi, Federico Librino, Bianca Mazzei, Sara Neri, Arianna Ricciardi e Luca Tessieri, nello spettacolo di Eugène Ionesco La Cantatrice Calva, l’anti-commedia per eccellenza, che parla della condizione di incomunicabilità e mancanza di ascolto che contraddistingue l’umano, in una serie di paradossi assurdi e imprevedibili estremamente divertenti.

Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 alle ore 18:00, Dopo l’iceberg, diretto da Thomas Otto Zinzi con Th8z, Davide Giovannini e Sara Neri: un dialogo d’amore, sulla vita e la sua fine, sul bisogno di essere ricordati, sull’essere figli e padri.

Oltre a Frammenti di 900, numerosi sono gli spettacoli Fuori rassegna.

  • Domenica 3 novembre 2024 alle ore 20:30 Lorenzo Maragoni – campione italiano 2021 e campione del mondo 2022 di Poetry slam torna a Rimini dopo essere stato ospite del Festival “Le città visibili” anche quest’anno. STAND-UP POETRY è uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.

Tale spettacolo sarà a conclusione del workshop di 4 ore di stand up poetry tenuto da Lorenzo proprio il 3 novembre stesso. Imperdibile.

  • Sabato 15 novembre alle ore 21:15 e domenica 16 novembre alle ore 17:30 sarà la volta dello spettacolo BIANCO, liberamente tratto da Arte di Yasmina Reza. Regia di Gianluca Reggiani con Olivier Gasperoni, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani che torna sul palco che lui stesso, ventidue anni orsono, costruì in via del Castoro 7.
  • Venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 21:00 lo spettacolo L’AMANTE di Harold Pinter, con Samuele Giovagnini e Lara Sandre diretti da Camilla Fabbrizioli.
  • Sabato 8 marzo 2025 alle ore 18:00 UNA PER TUTTE: ELISABETTA SIRANI, spettacolo di teatrodanza con la regia di Barbara Martinini con Veronika Aguglia, Marinella Freschi, Barbara Martinini.
  • Domenica 16 marzo 2025 alle ore 18:00 RICCARDO III di William Shakespeare regia di Alberto Guiducci con Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli.
  • Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 alle ore 18:00 (e matinée per le scuole)

I PERSIANI DI ESCHILO – LA TRAGEDIA PIÙ ANTICA DEL MONDO regia I sacchi di Sabbia con Silvio Castiglioni & il coro dei ragazzi.

Giovedì 3 Ottobre dalle ore 19.30 verranno aperte le porte del Cast Oro Teatro per presentare a tutti gli intervenuti Corsi e Spettacoli descritti. Sarà una occasione per un brindisi benaugurale con chi vorrà far parte dei nostri progetti.

Ecco le tappe della serata:

19:30  Inizio serata con buffet e brindisi

20:15: Presentazione dei laboratori per bambini e ragazzi e degli spettacoli della rassegna “Il Castorino”

21:00: Corto teatrale “L’AnticonformistA”, di Thomas Otto Zinzi con Angelica Olmeda

21:20: Presentazione dei Corsi per adulti

22:30: Breve introduzione della nostra stagione teatrale

Ingresso libero!

 Consigliata la prenotazione a: prenotazioni@castoroteatro.it – 0541752056 – 3517279633 (WhatsApp)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento