Home Dal giornale Le sfide del commercio digitale: omnicanalità e customer journey  

Le sfide del commercio digitale: omnicanalità e customer journey  

da Daniele Bartolucci

Il 19 settembre, Extera Digital Agency ha presentato a Rimini la prima edizione di “Digital Commerce Era”, un evento che ha riunito esperti e manager di aziende di primo piano per esplorare le ultime tendenze del commercio digitale: l’incontro ne ha messo in luce le dinamiche emergenti e le best practice, attraverso interventi, casi studio e discussioni approfondite.

“Il Digital Commerce è un treno ad alta velocità che sta riscrivendo le regole del commercio, spingendo le aziende a innovare costantemente per rimanere competitive. Nel 2024, gli acquisti e-commerce B2c di prodotto sono cresciuti di 2,2 miliardi di euro rispetto al 2023”, spiega Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. “Settori come l’arredamento (+12%), l’automotive (+10%) e il food (+8%) stanno guidando questa corsa, generando opportunità e affrontando sfide. Tra queste, la garanzia di un’esperienza integrata e omnicanale sta diventando sempre più significativa e prioritaria nel retail. La pandemia, da un lato, ha accelerato questa trasformazione e, dall’altro, ha evidenziato la necessità di definire una strategia solida, ma flessibile. Le aziende che riusciranno a coniugare innovazione tecnologica e comprensione delle esigenze dei consumatori saranno quelle che usciranno vincenti da questa sfida”.

“L’e-commerce non è più un semplice canale di vendita, ma un ecosistema incentrato sul cliente e sulla sua esperienza”, afferma Marco Conti, Sales Manager di Extera. “Per soddisfare le aspettative del mercato, le aziende devono sviluppare una strategia unificata di e-commerce che sia marketing driven, che metta al centro la customer journey e che sfrutti tutti i touch point a disposizione, per offrire al consumatore un’esperienza coerente e coinvolgente. Solo così è possibile creare un percorso di acquisto fluido e senza interruzioni, che soddisfi le esigenze dei consumatori, trasformandoli non solo in clienti ma anche in affezionati promotori del brand”.

Digital Commerce Era 2024 ha rappresentato un’importante opportunità di formazione e scambio di idee per i professionisti del settore, contribuendo attivamente a far crescere le competenze locali e a connettere talenti e imprese, restituendo valore al territorio. Le quattro sessioni hanno offerto approfondimenti su argomenti chiave del digital commerce. I partecipanti hanno potuto acquisire preziose conoscenze su come integrare efficacemente i canali di vendita e comunicazione, migliorare la visibilità del brand e ottimizzare le performance attraverso l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento