Il Consiglio Grande e Generale ha eletto i Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2024 – 1° aprile 2025: sono Francesca Civerchia I e Dalibor Riccardi I. Entrambi salgono alla Suprema Magistratura per la prima volta.
FRANCESCA CIVERCHIA
Francesca Civerchia è nata a San Marino il 18 settembre 1977. È mamma di due figli, Francesco e Federico. Ha conseguito una laurea in Sociologia della Salute. È esperta in materie sociali, specializzata con master in criminologia, dipendenze patologiche e disabilità ed è responsabile del servizio disabilità dell’ISS. Si è iscritta al Partito Democratico Cristiano Sammarinese nel 2013 e l’8 dicembre 2019 è stata eletta per la prima volta nel Consiglio Grande e Generale. È membro della Direzione del Consiglio Centrale del PDCS. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra cui: Membro della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport, Territorio, Ambiente e Agricoltura, Membro della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione, Membro della Commissione Consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o società di credito amministrative. Il 17 marzo 2021 ha depositato il progetto di legge “Forme di sostegno nei confronti delle donne sole in stato di gravidanza e dei nuclei famigliari monogenitoriali in situazioni socio-economiche di particolare gravità”, approvato a larga maggioranza il 18 novembre 2022.Attualmente è vicecapogruppo, fa parte del Consiglio dei XII, è membro della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport, Territorio, Ambiente e Agricoltura, ed è capo delegazione dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).
DALIBOR RICCARDI
Dalibor Riccardi ha 41 anni, è laureato in Scienze Giuridiche all’Università di Urbino. Impiegato nel settore privato, è impegnato in politica dal 2010. Eletto in due mandati consecutivi nella giunta di castello di Serravalle, nel corso della legislatura 2016-2019 viene eletto come consigliere della Repubblica nelle fila del Partito dei Socialisti e dei Democratici nel quale viene nominato come capogruppo politico. Nel 2018 esce dal Psd e fonda, assieme ad altri ex Psd, Riforme e Sviluppo (RES), collocandosi come consigliere indipendente fino al termine della legislatura. Assieme a Civico 10 Sinistra Socialista Democratica ReS inizia il percorso di Libera, presentando i propri candidati all’interno della lista elettorale, poi a seguito del primo congresso di fondazione viene eletto a presidente del partito. Appassionato di sport – ha giocato a calcio per molti anni a livello agonistico, ora pratica palestra e gioca a padel -, ama leggere libri di carattere politico e i romanzi noir.