Home Notizie del Giorno San Marino, presentata la 26esima “Rassegna Musicale d’Autunno” 

San Marino, presentata la 26esima “Rassegna Musicale d’Autunno” 

da Redazione

Nella Sala del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di San Marino, è stata presentata la XXVI edizione della Rassegna Musicale d’Autunno. Doppiata la boa dei venticinque anni, la Rassegna sammarinese guarda con rinnovato entusiasmo ad un orizzonte aperto e lontano. Come   una “navicella” di un’opere barocche, che naviga sempre in “perigliosi mari”, anche per il 2024 la Rassegna ha trovato approdo nel porto sicuro della grande musica, per una consolidata tradizione, con grandi solisti che salgono sul Titano per offrire la loro arte al pubblico sammarinese e non solo. 

Il Presidente dell’Associazione Musicale Camerata del Titano, Dr. Giuliano Giardi, ha presentato l’evento come “iniziativa che porta a San Marino musiche di qualità con solisti di statura internazionale” è ha posto l’accento sulle varie epoche e stili presenti nel cartellone. Il Responsabile Ufficio Pianificazione Commerciale di Cassa di Risparmio di San Marino, il Dott. Andrea Berardi, ha espresso soddisfazione per una programmazione che “contribuisce all’arricchimento culturale di San Marino”.

Cassa di Risparmio di San Marino e Associazione Musicale Camerata del Titano, insieme, hanno immaginato e realizzato un evento di diffusione culturale finalizzato allo sviluppo e alla crescita di una comunità e negli anni l’obiettivo è stato raggiunto.

Diversi programmi sono pensati in esclusiva per San Marino – aggiunge il M° Augusto Ciavatta Direttore Artistico della Rassegna – per un cartellone 2024 ricco di idee e originalità, che abbraccia un arco temporale molto ampio e generi e progetti musicali molto diversi fra loro”.

Otto concerti metà dei quali alla domenica pomeriggio – come tradizione -, l’altra metà saranno concerti serali, a parte sabato 28 settembre fino a domenica 1 dicembre. Tutti i concerti si svolgeranno al Teatro Titano, tranne il concerto del 30 ottobre che si svolgerà nella Chiesa di San Francesco.

L’evento inaugurale, sabato 28 settembre – ore 21:00 – al Teatro Titano di San Marino, sarà con il pianista Michele Di Toro, noto al pubblico sammarinese anche per lo splendido concerto tenuto per Alba sul Monte… in Concerto 2024. Di Toro è un musicista dalle solide basi classiche perfezionate presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi ed un estro Jazzistico affinato con grandi maestri italiani ed europei come Franco Cerri ed Enrico Intra. Il programma, pensato da hoc per San Marino, prevede due parti, una dedicata a Mozart riletto da Di Toro, ed una, con un breve interludio con musiche di Satie, dedicata alle più belle melodie di Sakamoto. Un programma piacevole e ricco di suggestioni, dove le melodie si inseguono fra stili, variazioni ed improvvisazioni. 

La XXVI Rassegna Musicale d’Autunno gode del patrocinio della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura, del sostegno della Cassa di Risparmio e della Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, dell’organizzazione dell’Ass. Musicale Camerata del Titano e la collaborazione dei San Marino International Music Courses. Si ringraziano gli Istituti Culturali di San Marino per la concessione del Teatro Titano.

INFO

Associazione Musicale del Titano: e_mail cameratatitano@omniway.sm; cell.: 337 1008856

San Marino Artist: info@sanmarinoartist.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento