Home Dal giornale Prestazioni pensionistiche: i coefficienti di trasformazione

Prestazioni pensionistiche: i coefficienti di trasformazione

da Alessandro Carli

L’Allegato A al decreto delegato n.140 del 2024 riporta la tabella dei coefficienti per la trasformazione in rendita pensionistica validi per il biennio 2023-2024. La tabella 1 dell’Allegato A riporta i coefficienti da applicare a pensioni facoltative, gestione separata e pensioni contributive ai sensi dell’articolo 15 della Legge n. 157 del 2022. Per il calcolo della rendita dei soggetti con età anagrafica inferiore a cinquantasette anni si applica la stessa percentuale prevista per coloro che hanno un’età anagrafica di 57 anni. Per il calcolo della rendita dei soggetti con età anagrafica superiore a settantacinque anni si applica la stessa percentuale prevista per coloro che hanno un’età di 75 anni.

COEFFICIENTI RIVALUTAZIONE DEL MONTANTE CAPITALE I° PILASTRO

I coefficienti di rivalutazione del montante capitale per le pensioni di tipo contributivo appartenenti al Fondo Pensioni Primo Pilastro sono indicati nell’Allegato B al delegato. La tabella 2 dell’Allegato B riporta le rivalutazioni da applicare a pensioni facoltative, gestione separata e pensioni contributive, nei limiti di quanto previsto all’articolo 19 della Legge numero 157 del 2022.

I coefficienti inferiori a uno sono considerati pari a uno.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Allegato A al decreto delegato numero 140 è aggiornato con cadenza biennale, in ottemperanza all’articolo 6, comma 1 della Legge nr. 158 del 2011, su proposta del Comitato Esecutivo ISS. Il DD 37/2012 e il DD 157/2023 sono abrogati. 

PENSIONI FACOLTATIVE, GESTIONE SEPARATA E PENSIONI CONTRIBUTIVE

A partire dal 1° gennaio 2025, le rivalutazioni da applicare a pensioni facoltative, gestione separata e pensioni contributive avverrà secondo i coefficienti previsti per le rivalutazioni delle pensioni ordinarie ai sensi della Legge n.157/2022 e s.m.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento