Nel pomeriggio prosegue l’acceso dibattito sul Comma 2, che prevede la nomina di due membri supplenti del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.
Da Fabio Righi (D-ML) arriva un avvertimento. “Questo è un caso lampante di come il puro diritto, se non supportato dal buon senso, diventa inefficace. Dobbiamo evitare di cadere negli errori del passato ed evitare che i poteri dello Stato vadano in totale disequilibrio”.
Dopo i numerosi interventi delle opposizioni della mattinata, spazio quindi alle repliche degli esponenti di maggioranza.
Afferma Manuel Ciavatta (PDCS): “Le persone scelte vanno a completamento dell’organismo del Collegio Garante e sono scelte di assoluto livello. Abbiamo completato tutti gli organismi del tribunale permettendo al Collegio Garante di lavorare. Quelle dei possibili collegamenti sono questioni di politica bassa, non di politica alta. Anche in questo caso dovremmo essere più corretti e meno ipocriti”.
Tocca quindi a Giuseppa Maria Morganti (Libera): “Sono d’accordo che sia il Consiglio a nominare i membri del Collegio. C’è questa circolarità che va definita. Così come il Consiglio è sottoposto al giudizio elettorale. Questa è la democrazia sammarinese”. Sulla questione dei supplenti: “non è facile dire che si deve nominare un supplente di fronte a figure di questo rilievo. E’ vero però che la nostra legge prevede che l’organo sia completo”.
“Il dibattito non meritava questa deriva – premette Gian Nicola Berti (AR) -. Il professor Giostra, presidente del Collegio, è stato indicato dalle opposizioni. Noi lo abbiamo votato non perché veniva dalle opposizioni, ma perché aveva un curriculum che meritava la nostra fiducia”. “L’indipendenza effettiva di certe figure – ricorda – non passa dal come vengono votati, ma dalla qualità delle persone”.
Le candidature sono quelle di Stefano Manacorda Antonio Maruccia, che vengono messe a voti separatamente.
La candidatura di Stefano Manacorda è accolta con 40 voti a favore, 1 scheda bianca e 12 nulle.
La candidatura di Antonio Maruccia è accolta con 39 voti a favore, 1 scheda bianca e 13 nulle.
Concluso il Comma 2, i lavori proseguono con la ripresa del Comma 1 che termina dopo gli interventi di Sara Conti (RF) e Aida Maria Adele Selva (PDCS).
Askanews