Home Dal giornale Titolarità effettiva persone giuridiche: il nuovo registro

Titolarità effettiva persone giuridiche: il nuovo registro

da Alessandro Carli

Ai sensi dell’art. 23 quater della Legge n. 92/2008, le persone giuridiche di diritto sammarinese (e le società estere in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 3 del Decreto Delegato n.50/2024) comunicano le informazioni relative alle persone fisiche che ne sono titolari effettivi ad apposito registro.

A seguito delle modifiche apportate alla Legge n. 92/2008 con Decreto Delegato n. 154/2023, si legge nella Circolare dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, “il registro sulla titolarità effettiva è gestito dall’AIF a far data dal 29 giugno 2024”.

Pertanto, l’accesso a tale registro è ora disponibile sul Portale PA con un nuovo servizio denominato “RegTE (Registro sulla Titolarità Effettiva delle Persone Giuridiche)”.

Per gli adempimenti previsti per legge, l’Agenzia di Informazione Finanziaria – oltre a richiamare quanto previsto all’art. 22 bis, comma 2, 3 e 4 e all’ art. 23 quater della Legge n. 92/2008 – rende disponibile sul proprio sito internet:

a) La Circolare AIF n. 001 del 29 luglio 2024 in materia di disciplina del registro sulla titolarità effettiva, che illustra gli adempimenti circa gli obblighi di comunicazione e di consultazione;

b) Il manuale operativo del registro sulla titolarità effettiva che illustra le procedure di accesso al registro in parola e dettaglia le pratiche collegate allo stesso.

Con l’occasione si rappresenta che, seppur gli adempimenti di comunicazione siano rimasti invariati, è stato introdotto anche l’obbligo di conferma annuale del dato trasmesso, mediante “conferma” del dato già presente a registro, qualora non vi siano modifiche sulla titolarità effettiva. Per le associazioni ed altri enti dotati di personalità giuridica, come descritto nella Circolare di cui alla lettera a), si è adottato un meccanismo automatico di comunicazione delle informazioni, anche in considerazione del basso rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo emerso nella più recente valutazione nazionale dei rischi.

L’AIF ha anche previsto un indirizzo mail (regte@aif.sm) ai cui inviare quesiti circa gli adempimenti in parola e per ogni questione procedurale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento