Un anno di incontri, di parole, di confronto. Un anno di idee, di tempo speso – una volta alla settimana – che è diventato azione visiva riunita: Palazzo Graziani (San Marino Città) ospiterà sino al 18 agosto la mostra fotografica “Solo di Luoghi. Dimensioni soggettive del territorio”, una collettiva (gli autori delle serie di fotografie sono Michele Astolfi, Laura Conti, Anna Lisa Gasperoni, Fabrizio Giardi, Marco Guidi, Nina Macina, Gionata Santi, Fulvio Zambianchi) curata da Giorgio Busignani, A. Gabriele Mazza e Marco Vincenzi.
“La mostra – racconta Marco Vincenzi – è il risultato finale di un’attività portata avanti con un gruppo di giovani appassionati di fotografia provenienti da San Marino e dalle zone limitrofe. Ci siamo visti per dodici mesi, una volta alla settimana, in maniera ‘orizzontale’: ci interessava creare un percorso di formazione tra pari. Durante i dialoghi sono emersi una serie di focus che sono sfociati in discussioni propositive. Si tratta, in sintesi, di un progetto ‘sul e per’ il territorio”. Un territorio visto attraverso la sensibilità degli otto giovani. “Territorio fisico, certo, ma anche intimo, sociale e concettuale” conclude Marco Vincenzi.
L’esposizione – a ingresso gratuito e aperta dalle 10 alle 18 – è una proposta della Giunta del Castello della Città di San Marino, sostenitrice del progetto, nell’ambito dello SMIAF Festival e patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, con il supporto degli Istituti Culturali.