Continua l’attività relazionale e progettuale del Green Festival San Marino e Montefeltro anche a livello nazionale grazie alla messa a terra di progetti permanenti come il Micro Museo e gli Orti per la Pace.
Dopo la firma del protocollo di collaborazione triennale con l’Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino per ciò che concerne il Micro Museo dell’oggetto ritrovato di Verucchio, è ancora fresca la firma di adesione della Facoltà di Scienze Agrarie della Politecnica delle Marche, per il progetto degli Orti per la Pace, che verrà realizzato a Pesaro presso il Centro Ricerche Floristiche delle Marche, di pertinenza della Provincia di Pesaro e Urbino.
Ed è sempre il Micro Museo, già inserito da Visit Rimini nei suoi pacchetti turistici,che in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, organizzerà a novembre il primo di una serie di workshop residenziali dedicati a scrittura creativa, illustrazione, fotografia collegati al rapporto fra l’uomo e le cose.
Di pochi giorni fa è invece la partecipazione di un progetto artistico-laboratoriale del Green Festival condotto dagli artisti Federica Menozzi e Gabriele Geminiani dal titolo “Abbecedario dell’inutilità”, all’interno del circuito del Festival della Letteratura di Mantova, dal 4 all’8 settembre.
Quindi il 19 e 20 ottobre, sarà la volta del Green Festival Montefeltro che quest’anno è stato calorosamente accolto dal comune di Rimini presso gli spazi dei Musei Comunali.
E così saranno mantenute in essere le collaborazioni con le scuole primarie di Santarcangelo e ne partiranno di nuove con alcuni comuni lombardi, le cui originali dinamiche verranno svelate in seguito.