Scatta il conto alla rovescia per la diciassettesima edizione del San Marino International Arts Festival: l’appuntamento sarà come sempre nel Centro Storico di San Marino, patrimonio dell’Umanità UNESCO, dal 2 al 4 agosto.
Un evento che promuove attivamente le arti performative, con particolare attenzione alla multiculturalità e alla diversità (oltre 300 le compagnie che si sono esibite nelle piazze del Festival nel corso degli anni, provenienti da più di 36 paesi del Mondo). Grazie anche all’opera dello SMIAF, la Repubblica di San Marino è ora un Paese amico dell’arte di strada, fornendo 365 giorni all’anno un servizio che permette agli artisti di tutto il mondo di esibirsi nelle proprie piazze (www.buskers.sm).
DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI
Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “Torna per il 17° anno consecutivo lo SMIAF, tra i main event che questa Segreteria e la Repubblica di San Marino propongono nella loro programmazione estiva. Un evento che ha una chiara caratura internazionale, che attira numerosi turisti e che nel panorama italiano di questo genere di festival è riconosciuto ed apprezzato. Le numerose declinazioni artistiche che SMIAF presenta al pubblico, ai turisti e ai visitatori del nostro Centro Storico sapranno colpire, stupire e in molti casi far sognare. Agli organizzatori il mio più sentito ringraziamento, agli artisti un caloroso benvenuto e a tutti coloro che affolleranno il Centro Storico di San Marino Patrimonio dell’Umanità UNESCO per seguire SMIAF un sincero ‘buon divertimento”.
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura): “Come Segretario di Stato con delega alla cultura, sono contento di poter sostenere questa manifestazione, ringraziando tutti coloro che la organizzano per l’impegno profuso negli anni, testimoniato dal fatto che quella che ci apprestiamo a vivere è la 17^edizione. Lo SMIAF non ha solo un’importanza turistica, ma è un collettore e una vetrina per tanti giovani sammarinesi per mostrare il loro talento. Ringrazio gli organizzatori anche per la sensibilità nel declinare il Festival di quest’anno su un tema a me molto caro, come quello dell’inclusione”.
IL TEMA DEL FESTIVAL 2024: LA DIVERSITÀ
Sebbene sia nato negli anni ‘90, il termine inclusione viene utilizzato oggi praticamente ovunque; osservandone attentamente l’etimologia si può notare, però, una discrepanza con l’intento originario: inclusione indica l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o un insieme. Si potrebbe quindi pensare alla presenza di un gruppo coeso nel quale un componente ‘estraneo’ debba entrare a farne parte.
Quella che invece contraddistingue il DNA del San Marino International Arts Festival, inteso come un evento organizzato e vissuto da una comunità di persone distinte, è proprio la Diversità. SMIAF, arrivato alla sua 17^ edizione, vuole promuovere e mettere in scena i tantissimi aspetti della diversità: come arricchimento derivato da pluralità e condivisione di idee, culture differenti, passioni alternative e stimoli che si contaminano tra loro ed evolvono fino a diventare un pensiero nuovo, diverso.
Tra i palchi e le strade del centro della Repubblica più antica del Mondo, durante i tre giorni del Festival, artisti, cittadini, volontari e pubblico portano in scena la loro diversità e se la scambiano. Tra gli intenti dello SMIAF c’è quello di poter aggiungere al bagaglio personale di ognuno una conoscenza nuova, nata dall’esperienza vissuta al festival, che l’abbia profondamente cambiato una volta tornato a casa. Siamo alla continua ricerca di diversità di genere, sociale, disabilità, etnico/culturale, che abbiano un valore per noi importante da condividere.
In questa edizione, che ha come tema la diversità, la partnership con Marlù si intensifica ancora di più. Il DiversamenteTu di Marlù, claim che contraddistingue l’azienda e i suoi valori da anni, sostiene ogni forma di diversità, e pone l’accento sul valorizzare l’unicità delle persone in una società che spinge sempre di più al conformarci a determinati standard.
Uno dei principali obiettivi del Festival dei Giovani Saperi è quello di creare un network di talenti sempre più ampio e coeso, capace di mettere in contatto realtà emergenti che possano sostenersi a vicenda nella promozione attiva di alcune arti performative. SMIAF persegue questo obiettivo anche in questa diciassettesima edizione, con il supporto di Marlù.
Marlù infatti, main partner dell’evento dal 2022, sosterrà la 17° edizione del San Marino International Arts Festival e lo farà con la messa in palio di tre borse di studio “Keep Dreaming”, che andranno a premiare le discipline performative del territorio più meritevoli per diversità, innovazione e creatività. Il contributo economico dovrà essere investito in un progetto che aiuterà a realizzare, o a portare avanti, il sogno di questi artisti.