Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, 19 Gennaio mattina (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, 19 Gennaio mattina (report SMNA)

da Redazione

L’Accordo di Associazione con l’Unione Europea è al centro dei lavori consiliari odierni: in mattinata infatti si è tenuto l’atteso riferimento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, sull’Accordo cui si è giunti al termine del negoziato con l’Ue, e il successivo dibattito. Non solo, è all’attenzione dell’Aula anche l’Ordine del Giorno presentato da Rete nella scorsa sessione, che chiede la pubblicazione del testo integrale, con relativi allegati, dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea e l’intensificazione della campagna informativa sull’Accordo nei confronti della cittadinanza.

In avvio di seduta l’Aula procede alle Ratifiche, entrambe unanimi, di due accordi internazionali: il primo è i l’Accordo tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica del Malawi sullo stabilimento delle relazioni diplomatiche, il secondo la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società.

Quindi il riferimento del Sds Beccari che anticipa la consegna immediata, riservata ai consiglieri, di una serie di schede sui contenuti più rilevati dell’Accordo e motiva l’impossibilità di pubblicazione e condivisione del testo integrale, senza il via libera da parte della Commissione Ue. Concluso il suo intervento, i lavori sono sospesi quindi circa un’ora per consentire l’esame della documentazione da parte dei consiglieri, per poi riprendere con l’avvio del dibattito cui sono previsti complessivamente 62 interventi.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento