Home Notizie del Giorno Riunione a Roma per un ulteriore rafforzamento d’intesa tra i Paesi

Riunione a Roma per un ulteriore rafforzamento d’intesa tra i Paesi

da Redazione

Si è tenuta oggi, a Palazzo Madama, una riunione congiunta tra la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri; Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione della Repubblica di San Marino e la Commissione Permanente Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica Italiana, rispettivamente presiedute dal Consigliere Denise Bronzetti e dal Senatore Stefania Craxi.

L’incontro, tenutosi alla vigilia della visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che proprio domani sarà accolto nella Repubblica di San Marino, è stato l’occasione per proseguire nell’impegno comune di intensificare il confronto bilaterale proprio a livello parlamentare ed approfondire le tematiche di comune interesse. In particolare, nello spirito di un ulteriore rafforzamento d’intesa tra i rispettivi Parlamenti, le due Commissioni hanno unanimemente concordato di definire un protocollo strutturato di collaborazione tra le medesime Commissioni anche ai fini di un percorso di confronto permanente.

A ciò si è aggiunto anche l’impegno, unanimemente assunto, di attivare un Gruppo di Amicizia Parlamentare specifico tra Italia e San Marino che possa periodicamente confrontarsi sui tanti temi in agenda, nel solco dell’amicizia che contraddistingue i rapporti tra i due Stati. Nella mattinata, la delegazione della Commissione Esteri sammarinese, è stata altresì ricevuta alla Farnesina dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Giorgio Silli. Un incontro, anche questo, molto fruttuoso che si è incentrato su questioni di comune interesse, nonché sulla collaborazione anche a livello internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento