Indipendenza e competenza sono i due valori su cui NT Capital SG ha costruito i suoi servizi innovativi. Nuovi per diverse ragioni, a partire dal fatto che si tratta della prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente, ovvero senza una sovrastruttura o un gruppo bancario alle spalle a cui doversi vincolare nella scelta dei prodotti e delle strategie per i clienti. Oltre a questo, ma anche grazie a questo, la novità messa in campo da NT Capital SG è proprio nell’approccio con la clientela, avendo di fatto la possibilità di personalizzare al massimo ogni tipo di rapporto, che si tratti di un portafoglio finanziario o investimenti in altri asset. “A queste attività, che già di per sé colmano un vuoto nel panorama sammarinese”, spiega il Presidente Pier Paolo Fabbri, “siamo fortemente impegnati nella creazione, per noi ancora più strategica e di sistema, del primo fondo di investimento sammarinese, offrendo a clienti, investitori e imprese di tutto il territorio della Repubblica, ma anche di quella parte di Romagna e Marche a noi limitrofa, come abbiamo avuto modo di spiegare nel convegno organizzato insieme a The European House-Ambrosetti lo scorso 28 settembre”.
Proprio da quel convegno, confermato dagli esperti, dalle autorità e dai numerosi imprenditori intervenuti, è emersa tutta la potenzialità – e anche la necessità, sotto molti aspetti – della finanza straordinaria, di cui NT Capital SG è appunto la prima e concreta rappresentazione a San Marino: “Ma nel mondo”, aggiunge Fabbri, “è ormai una parte naturale e consistente dell’economia reale, complementare in questo senso al sistema bancario e molto più efficace per sostenere progetti imprenditoriali, soprattutto quelli più innovativi”.
Il riferimento è chiaramente alle start up, ma non solo: “La nostra società ha tutte le caratteristiche e soprattutto ha la volontà di proporsi a questi imprenditori come venture capital. Un’attività che a San Marino non si è mai concretizzata, ma che può diventare un sostegno fondamentale per tutte le iniziative già di altissimo livello che si stanno sviluppando in questo grande e unico territorio tra San Marino e Romagna, come San Marino Innovation che sta ottenendo risultati molto interessanti o la business plan competition di Nuove Idee Nuove Imprese, di cui abbiamo subito deciso di diventare partner. Ma anche a tutte quelle iniziative imprenditoriali già operative e strutturate, che oggi guardano all’innovazione come leva di sviluppo sostenibile, sia a livello ambientale che sociale ed economico”.
SERVIZIO INNOVATIVO E SUPER PERSONALIZZATO
Come detto, il core business di NT Capital SG è rappresentato dalla creazione di prodotti finanziari e dalla consulenza finanziaria (alcuni prodotti sono stati già sottoscritti anche sul mercato B2B e distribuiti da altri operatori), ma con specifici fattori che ne differenziano sostanzialmente tutto il servizio, rendendolo unico nel contesto locale. “L’indipendenza che ci caratterizza fin da quel Nemini Teneri che abbiamo utilizzato come nome della società e che simboleggia l’idea di libertà che tutti i sammarinesi hanno come valore statuale, non è infatti una parola vuota”, avverte Fabbri, “ma spiega perfettamente come lavoriamo e cosa possiamo offrire. Non avendo legami, siamo effettivamente liberi di costruire la miglior strategia possibile insieme al cliente, ricercando il prodotto che più soddisfa le sue aspettative, ma anche le sue esigenze di sicurezza. Quest’ultima è fondamentale, al pari della riservatezza: sappiamo bene, però, che la garanzia data dalla segregazione del patrimonio, seppur importantissima, potrebbe non bastare ed è anche per questo che fin dalla costituzione della società abbiamo scelto di costruire un team dalle comprovate capacità, competenze ed esperienze nel settore. Su questi valori si gioca la fiducia che ci viene corrisposta e per noi è il valore più grande”.
Un rapporto di fiducia che parte fin dal primo incontro, con la proposta di un check up finanziario (offerto a titolo gratuito per tutti i nuovi clienti) da cui determinare le varie strategie per raggiungere gli obiettivi dei clienti: “Abbiamo già svolto diverse analisi in questi mesi”, spiega ancora Fabbri, “e come per le strategie, anche le situazioni di partenza sono diversa una dall’altra. In molti casi veniamo incaricati di gestire attivamente gli investimenti oppure i patrimoni, anche in funzione della protezione degli stessi in caso di passaggi generazionali. In altri casi, invece, il nostro servizio viene scelto ad esempio anche da chi vuole continuare a gestire direttamente il proprio portafoglio titoli, perché magari lo detiene regolarmente all’estero e non vuole cambiare Paese, ma vuole un supporto tecnico e indipendente, appunto, su come migliorare la propria asset allocation. In altri casi il punto di partenza può essere la ricerca di una maggiore redditività, oppure anche la riduzione dei costi di certi investimenti finanziari, che per certi volumi potrebbero non essere ininfluenti”.
Esaurita la fase di analisi e quella dell’eventuale correzione tecnica, si passa poi a quella più operativa, “dove possiamo accompagnare il cliente nella costruzione di una strategia totalmente e realmente su misura, potendo disporre di tutti gli strumenti presenti sui mercati senza doverci limitare alle profilazioni standard e, soprattutto, senza alcun vincolo verso taluni prodotti predisposti da altri solo perché parte dello stesso gruppo o per altri tipi di accordi commerciali. L’unico rapporto che abbiamo in NT Capital SG, conclude il Presidente Fabbri, “è quello che stabiliamo con i nostri clienti. Se determinati prodotti e strumenti soddisfano le sue esigenze, li proponiamo. Se non sono quelli più adatti al cliente, ne cerchiamo e ne proponiamo di più efficaci. Liberi e indipendenti”.
NT CAPITAL SG
NT Capital SG è la prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente, nata nel 2023 con l’obiettivo valorizzare gli investimenti e sviluppare una nuova economia sul territorio, in particolare quella innovativa e tecnologicamente avanzata. Il tutto “senza condizionamenti” né vincoli, come già palesa il nome della società stessa: NT è infatti l’acronimo di quel “Nemini teneri” (“non dipendere da nessuno”), principio basilare dell’antica Repubblica di San Marino. L’indipendenza nella finanza è allo stesso modo una caratteristica determinante perché consente di concentrarsi sulla gestione del risparmio dei propri clienti senza vincoli utilizzando tutti gli strumenti finanziari su tutti i mercati e avvalendosi della collaborazione delle controparti più qualificate. A questo si aggiunge una visione, fortemente condivisa dai soci fondatori (Pier Paolo Fabbri, Fabio Guidi, Cristian Ceccoli, e Marco Felici) e focalizzata anche sull’innovazione e la tecnologia, introducendo e promuovendo iniziative imprenditoriali sostenibili, ovvero che integrano fattori ambientali, sociali e di buon governo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web: www.ntcapitalsg.sm