Home Dal giornale Una “colazione” per ispirare professioniste e manager

Una “colazione” per ispirare professioniste e manager

da Daniele Bartolucci

La parità di genere nelle aziende è una delle sfide con cui tutte le imprese e le istituzioni si stanno confrontando, spinte dalla consapevolezza che solo un ambiente di lavoro sano e basato su valori positivi, arricchito dall’apporto sia di donne che di uomini, possa portare a raggiungere gli obiettivi sul mercato come nella società. Una visione di parità ben radicata in Extera, la digital agency sammarinese che da oltre vent’anni accompagna le imprese nella trasformazione digitale, il cui team già oggi conta 10 donne su 30 persone (senza contare collaboratrici e stagiste), occupate in diverse funzioni, dal project management al marketing, dall’HR all’amministrazione, dal design al copywriting. Professionalità trasversali alle aziende, quindi, ma anche verticali nel mondo Digital & Tech, contesto tradizionalmente dominato da figure maschili, esattamente come quello manageriale, ma dove oggi le cose stanno cambiando forse più velocemente rispetto a settori più tradizionali e dove le donne contribuiscono in egual misura al successo delle aziende per cui lavorano, venendo assunte come risorse preziose a ricoprire ruoli di responsabilità. Come avviene appunto in Extera, dove è stato del tutto naturale avviare una partnership con SheTech, l’associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di portare la parità di genere nelle aziende, focalizzando l’attenzione nel Digital & Tech, che al pari delle competenze e delle figure manageriali, è ormai trasversale a tutti i settori. Attraverso attività di networking, formazione e sensibilizzazione, l’organizzazione lavora per sviluppare nuove competenze e opportunità professionali per le donne di questi settori, collaborando con tantissime aziende (dai grandi gruppi industriali italiani come Unicredit, Snam, Plenitude, Terna, ai player internazionali come Amazon, eBay e Linkedin). Le attività di SheTech si declinano in diversi modi: oltre al networking, sono stati strutturati diversi format per gli eventi online o in presenza, ed è proprio ciò che Extera porterà per la prima volta a San Marino, ma anche in Romagna. Un territorio in cui, in verità, ci sono già diverse iscritte a SheTech, a cui si sono aggiunte recentemente anche tutte le donne che lavorano in Extera: il primo passo di questa collaborazione è stato infatti il dono a tutte le donne del team di una quota associativa annuale alla community da parte del direttivo dell’azienda, mettendo loro a disposizione corsi su soft e hard skill, tanti spunti quotidiani e possibilità di networking con le altre ragazze associate al network.

Ma il desiderio era di andare oltre la formazione interna all’agenzia e portare sensibilizzazione su questi temi e senso di community anche ad altre donne del territorio. Per questo Extera organizzerà insieme a SheTech una serie di appuntamenti tra San Marino e Rimini per formarsi ed ispirarsi a vicenda non solo online, ma anche in presenza.

LA PRIMA “SHETECH BREAKFAST” A SAN MARINO

Il primo evento si svolgerà il 26 ottobre alle 8.15 presso The Market-San Marino Outlet Experience. Un orario volutamente mattiniero e funzionale al format ideato da SheTech, ovvero una vera e propria “colazione”, con tanto di portate classiche, caffè e quant’altro: il tutto per favorire un clima disteso e amichevole, in cui le partecipanti (e i partecipanti, visto che l’evento non è esclusivo alle sole donne) possono dialogare, confrontarsi e “ispirarsi” a vicenda. Soprattutto trarre ispirazione, tramite le storie delle due role model invitate per l’occasione: Veronica Valentini, Project Manager in Extera, e Benedetta Masi, CEO di Colorificio Sammarinese, che racconteranno la loro esperienza come donne e manager. Lo scopo di questi incontri è infatti quello di raccontare le storie delle speaker e far luce su sfide affrontate e opportunità colte durante i loro percorsi, fino al loro impegno in ambito di diversità e inclusione: ascoltare queste esperienze può essere stimolante e motivo di ispirazione per altre persone e in particolare per altre donne.


Per iscriversi: https://bit.ly/SanMarino_breakfast

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento