Home Dal giornale Reggenza: a ottobre il semestre Tamagnini-Troina

Reggenza: a ottobre il semestre Tamagnini-Troina

da Alessandro Carli

Filippo Tamagnini del Partito Democratico Cristiano Sammarinese e Gaetano Troina di Domani-Motus Liberi saranno i nuovi Capitani Reggenti nel semestre 1° ottobre 2023 – 1° Aprile 2024. Il PDCS esprime in una nota grande soddisfazione per questa scelta e rinnova al proprio Consigliere le felicitazioni per la candidatura.  Per Tamagnini sarà la seconda Reggenza: ha già ricoperto la Suprema Magistratura per il semestre aprile-ottobre 2011. Soddisfazione anche da parte del Coordinamento Centrale di Domani Motus Liberi che in una nota ha scritto: “Questo onore non solo ci rende orgogliosi, ma segna un altro passaggio fondamentale nella storia della nostra forza politica. Giungere a ricoprire la massima carica dello Stato è infatti stimolo a proseguire la strada intrapresa lavorando come e più di prima, conferendoci la grande possibilità e responsabilità di portare avanti il nostro servizio nell’esclusivo interesse del Paese sin nelle più alte Istituzioni della Repubblica. Auguriamo al nostro Consigliere un proficuo lavoro al servizio della comunità”.

FILIPPO TAMAGNINI

Nato il 30 gennaio 1972 a San Marino, è coniugato con Tania Ercolani ed è padre di Tommaso, Francesco e Giovanni. Dopo il diploma di Geometra, conseguito presso I.T.G. “O. Belluzzi” di Rimini, nel 1999 si è laureato in Ingegneria Edile conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo “Tecniche di Ingegneria Naturalistica nei progetti di riqualificazione ambientale: elementi per una normativa tecnica della Repubblica di San Marino”.

Dal 2000 è membro del PDCS, dal 2003 al 2008 è stato membro della Giunta di Castello di Serravalle e nel 2008 è stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale.

Tra le attività sociali e culturali all’interno della Repubblica si segnalano quella di  presidente della Cooperativa Culturale Il Sentiero, realtà associativa presente dal 1978 che organizza e promuove iniziative di carattere sociale e culturale; quella di vice – presidente dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (A.V.S.I.), organizzazione non governativa e no profit che opera nel settore della promozione internazionale dello sviluppo dei popoli, attraverso progetti finanziati appositamente e condotti da personale volontario. Tamagnini inoltre è socio fondatore della Edu.co – Cooperativa per l’educazione, nata nel 2005 per promuovere la nascita di servizi prodotti e rivolti alle famiglie, dalla prima infanzia al periodo dell’istruzione.

GAETANO TROINA

Libero professionista, Gaetano Troina è nato il 14 febbraio 1987. A Luglio 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e dal 2014 è Avvocato e Notaio Pubblico nella Repubblica di San Marino. Troina è diventato tra i soci fondatori del partito Domani Motus Liberi il 28 aprile 2018. Ha partecipato alle elezioni politiche sammarinesi del 2019 ed è stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale.

Tra le attività extra politiche anche quella di Capo Scout.

Per Maretti Editore, San Marino nel 2011 ha pubblicato il libro “L’evoluzione della disciplina del matrimonio e della famiglia nella Repubblica di San Marino”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento