A Palazzo Pubblico, nell’Atrio gremito di invitati, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti Alessandro Scarano e Adele Tonnini, del Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi, ha avuto luogo l’inaugurazione della Mostra “Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Simboli e luoghi identitari dei Capi di Stato della Repubblica di San Marino” del fotografo Paolo Crocenzi.

La mostra rende omaggio agli emblemi, ai riti, alle formule che connotano questo Organo e lo rendono unico. La forza delle immagini realizzate dal fotografo sammarinese Paolo Crocenzi sanno fedelmente condurre attraverso questi riti e coglierne l’attimo. Il progetto, fortemente voluto dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Alessandro Scarano e Adele Tonnini in continuità con i già Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, nasce per la volontà di valorizzare i simboli identitari e i luoghi della Reggenza e segue di qualche mese il rifacimento del sito web della Reggenza e l’apertura dei canali social dedicati all’Istituto Reggenziale. In quell’occasione il fotografo Crocenzi ha messo a disposizione la sua arte per la realizzazione degli scatti a corredo di questi nuovi canali di comunicazione istituzionale. Le immagini realizzate erano troppo belle ed espressive per non essere oggetto di una esposizione proprio in questo Palazzo da dove hanno avuto genesi. La Reggenza – nell’intervento di saluto di inaugurazione – ha sottolineato come ora tutti i sammarinesi e ogni visitatore che arriverà nel Paese potrà, attraverso queste fotografie, scoprire qualcosa di più dell’identità statuale, della storia, della cultura e delle peculiarità del Titano. La mostra – come sottolineato sempre dalle Loro Eccellenze –vuol essere anche un modo per tributare all’artista l’omaggio e la visibilità che merita non solo per la sua professionalità ma anche per la disponibilità e l’impegno profusi nella realizzazione di questo progetto.
La mostra, a ingresso libero, è a cura della dell’Ufficio Segreteria Istituzionale – e in particolare di Valentina Garavini, esperta in Comunicazione dell’Ufficio medesimo – in collaborazione con la Direzione del Cerimoniale Diplomatico.