Home Dal giornale World Bank lancia il nuovo progetto “Business Ready”

World Bank lancia il nuovo progetto “Business Ready”

da Alessandro Carli

L’obiettivo del progetto si riflette nel suo nome: rendere l’ambiente economico di ogni paese pronto per un settore privato dinamico. C’è attesa, anche nella Repubblica di San Marino, per il documento che andrà a sostituire il “Doing Business”: Banca Mondiale ha iniziato a lavorare per valutare il clima imprenditoriale e degli investimenti in un massimo di 180 economie nell’ambito del suo progetto di punta, “Business Ready”, uno strumento chiave della sua nuova strategia per facilitare gli investimenti privati, generare occupazione e migliorare produttività per aiutare i paesi ad accelerare lo sviluppo in modi inclusivi e sostenibili.

“B-Ready”, si legge nel sito di World Bank, “riflette un approccio più equilibrato e trasparente verso la valutazione del clima imprenditoriale e degli investimenti di un paese, un approccio che è stato plasmato dalle raccomandazioni di esperti interni ed esterni al Gruppo della Banca mondiale, compresi i governi, il settore privato e le organizzazioni della società civile”.

“Business Ready” si concentra su dieci argomenti che coprono il ciclo di vita di un’impresa nel corso dell’avvio, del funzionamento, della chiusura o della riorganizzazione delle sue attività: ingresso dell’attività, sede dell’attività, servizi di pubblica utilità, manodopera, servizi finanziari, commercio internazionale, tassazione, risoluzione delle controversie, mercato Concorrenza e insolvenza aziendale.

Nei prossimi tre anni, il progetto di World Bank crescerà fino a coprire circa 180 economie in tutto il mondo ogni anno, a partire da 54 economie nel 2023-24, 120 economie nel 2024-25 e raggiungendo 180 economie nel 2025-26.

A inizio mese il Gruppo della Banca Mondiale ha pubblicato due documenti chiave: il “Manuale” e la “Guida”, che specificano i protocolli dettagliati e le misure di salvaguardia che ha messo in atto per garantire l’integrità delle valutazioni, e il Business Ready Methodology Handbook, che descrive in dettaglio gli indicatori del progetto e la metodologia di punteggio.

“Banca Mondiale sta riportando una misura più completa e più precisa del clima degli investimenti dei paesi, qualcosa di assolutamente necessario in un’economia globale nel bel mezzo di un rallentamento generalizzato”, ha affermato Indermit Gill, capo economista e senior del gruppo della Banca mondiale Vicepresidente per l’economia dello sviluppo. “I governi che fanno di più per rendere le loro economie pronte per le imprese faranno meglio a rilanciare gli investimenti privati, creare posti di lavoro e accelerare la transizione verso un’energia più pulita”.

Il Gruppo della Banca Mondiale è stato a lungo un leader nello stimolare le riforme della regolamentazione delle imprese in tutto il mondo. Le sue valutazioni dell’ambiente favorevole alle imprese in tutto il mondo hanno contribuito a stimolare quasi 4.000 riforme normative nelle economie in via di sviluppo e sviluppate negli ultimi due decenni. Hanno anche fatto progredire significativamente la ricerca accademica in questo settore, ottenendo 4.000 documenti di ricerca sottoposti a revisione paritaria e almeno 10.000 documenti di lavoro. I paesi, inoltre, usano spesso queste valutazioni per plasmare le loro strategie di sviluppo.

“Il progetto ‘Business Ready’ rappresenta un nuovo approccio alla valutazione del clima imprenditoriale e degli investimenti” ha spiegati Norman Loayza, direttore dell’Indicators Group della Banca mondiale, che guida il progetto. “L’approccio ‘Business Ready’ mira a stabilire un migliore equilibrio tra la facilità di condurre un’impresa e le più ampie implicazioni per la società nel suo insieme. Assegna un ruolo più positivo ai governi, sostenendo migliori servizi pubblici per le imprese. Oltre alle valutazioni degli esperti, include informazioni dirette di imprenditori e manager sulla loro esperienza di navigazione nell’ambiente economico dell’economia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento