Home Notizie del Giorno San Marino, al Centro Commerciale Atlante “La Siesta” dello scultore Antonio Lengua

San Marino, al Centro Commerciale Atlante “La Siesta” dello scultore Antonio Lengua

da Redazione

Il titolo della nuova mostra scultorea di Antonio Lengua, ospitata dal 27 maggio al 20 giugno all’interno del Centro Commerciale Atlante di San Marino a ingresso gratuito, non può che portare alla mente un celebre libro di Gabriel García Márquez del 1960, “La siesta del martedì”.

“La Siesta” – questo il titolo – raffigura un uomo pensieroso seduto su una sedia mentre riposa, un profondo richiamo all’infanzia dell’artista e all’antica tradizione del riposo pomeridiano nel suo paese. Un’epoca in cui le persone si appoggiavano allo schienale di una sedia per trovare un momento di riposo dopo il pranzo. “Questa pratica, purtroppo, è andata progressivamente scomparendo nel corso del tempo – racconta Antonio Lengua -, ma nell’antico paesino era una consuetudine diffusa. Tuttavia l’opera va oltre il semplice ritratto di un momento di riposo: credo che possa rappresentare il bisogno fondamentale di fermarsi e riflettere sulla vita e sulle cose che ci circondano, specialmente in un periodo turbolento come quello che stiamo vivendo”. Attraverso questa rappresentazione, Lengua intende evidenziare l’importanza di dedicare del tempo per cercare riposo e ricaricare le energie in un mondo che sembra viaggiare ad una velocità sconcertante, senza una chiara direzione.

“L’opera ci invita a porci delle domande, a metterci in pausa e a riflettere sul senso della vita e delle nostre azioni. In un’epoca in cui il tempo sembra sfuggirci di mano, dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi e a fare una pausa per riposare e ricaricare le energie esauste”. “La Siesta” dunque rappresenta un invito universale a riflettere sulla frenesia della vita moderna e a riscoprire il valore del riposo e della contemplazione. Attraverso il suo stile artistico unico, Antonio Lengua ci spinge a considerare il significato del tempo che viviamo e a riconsiderare le nostre priorità in un mondo in continua evoluzione.

Forse potrebbe interessarti anche:

2 commenti:

Antonio lengua 30/05/2023 - 3:18 pm

sei stato bravissimo complimenti

Rispondi
Daniele Bartolucci
Daniele Bartolucci 06/06/2023 - 7:12 pm

Grazie Antonio e ancora complimenti!

Rispondi

Lascia un commento