Home Dal giornale “Con SSIS i tuoi dati sono al sicuro e sempre disponibili”

“Con SSIS i tuoi dati sono al sicuro e sempre disponibili”

da Daniele Bartolucci

“I vostri dati sempre disponibili e sempre al sicuro, garantiti dall’esperienza ultraventennale nell’ambito bancario e la tecnologia sempre all’avanguardia del più importante data center di San Marino, ora a disposizione di tutte le aziende del territorio e non solo”. Così SSIS-Società Servizi Informatici Sammarinese annuncia la nuova collaborazione con Matser Srl, che le permette di offrire un servizio a 360° di hosting e housing, assistenza tecnica, back up e disaster recovery su tutte le piattaforme server “a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e di qualunque settore di competenza, consapevoli che per ognuna di essa, oggi, sia fondamentale la conservazione e la gestione dei propri dati”, ribadiscono l’Amministratore e il Direttore Tecnico di SSIS, Lino Sbraccia e Diego Ercolani. “Per un primo periodo iniziale, limitato nel tempo, SSIS è disponibile a realizzare gratuitamente e senza impegno un check up preliminare per tutte le aziende di San Marino che ne faranno richiesta, per fornire dei suggerimenti pratici per migliorare e rafforzare la loro infrastruttura informatica”.

DATI SEMPRE DISPONIBILI E SICUREZZA AL MASSIMO

“La nostra società, come noto, fornisce da oltre 20 anni agli Istituti di Credito e alla Pubblica Amministrazione sammarinesi servizi di eccellenza sia in ambito informatico che nel contesto dei processi legati al trattamento e all’archiviazione documentale: si tratta di un ambito particolarmente complesso e delicato, come si può immaginare, per cui gli standard di sicurezza devono essere ai massimi livelli”, spiega Ercolani. “Questo ha comportato una serie di investimenti nel tempo sia per quanto riguarda la struttura, disegnata appositamente per questi scopi, dalle sale per i server a quelle dei gruppi elettrogeni di emergenza, fino ai grandi magazzini per la documentazione cartacea. Sia a livello tecnologico, perché questi dati, sia che vengano ospitati sui nostri server o siano le macchine dei nostri clienti – che possiamo anche noleggiare noi – ad essere ospitate nei nostri locali, devono essere sempre a disposizione del cliente, quindi ‘in rete’: questo è possibile grazie al collegamento diretto sulla rete dei due operatori sammarinesi, con la possibilità di ampliare il servizio nel momento in cui ci saranno altri operatori in territorio”. Inoltre “offriamo anche un servizio di pronta ripartenza in caso di fermo macchina, per limitare al minimo i costi di fermo delle attività dei clienti”. Sistemi antincendio e di ricircolo dell’aria all’avanguardia completano la dotazione infrastrutturale, alla quale, in parallelo, è attiva quella della sicurezza vera e propria: “Ogni reparto, fin dall’ingresso degli uffici, è sviluppato per essere visitabile solo da personale autorizzato, con chiavi elettroniche e sistemi di apertura delle porte controllati continuamente”.

SERVIZI ALL’AVANGUARDIA E INVESTIMENTI CONTINUI

“La capacità di soddisfare le esigenze degli Istituti bancari e della Pubblica Amministrazione è ora a disposizione di tutte le altre imprese”, ribadisce Lino Sbraccia, “con un servizio ancora più completo grazie ad un nuovo partner tecnologico, che ci permette di unire alla nostra anche l’esperienza ultraventennale di Andrea Casadei, avendo lui stesso costituito a San Marino una società di servizi informatici specializzata su piattaforma IBM Power I AS400, la Matser Srl, che è un’emanazione  del Gruppo Informatica di Genova”. “In Italia abbiamo già gestito e gestiamo imprese molto importanti, tra cui diversi clienti corporate sia nel manifatturiero che nel commercio e nella GDO, ad esempio Balocco, leader nella produzione di dolci da forno, o Tecne, la nuova società di ingegneria del Gruppo Autostrade per l’Italia, oppure Endurance (settore automotive), Iplom Spa (società petrolifera), Gruppo Caredio (trasporti e logistica), Grandi Lavori Fincosit (costruzione di infrastrutture)”, spiega Casadei. “Siamo un partner tecnologico, quindi, ma portiamo anche una solida expertise per dare nuovi servizi alle aziende sammarinesi che si vorranno affidare a noi”. Uno di questi servizi innovativi è il disaster recovery, di stretta attualità in questo periodo: “Gli eventi naturali, purtroppo, sono solo una parte delle possibili cause di incidenti più o meno gravi in cui le aziende potrebbero incorrere”, commenta Sbraccia. “Si tratta di mettere in pratica quella cultura del rischio a cui spesso non si dà il peso necessario o, comunque, non la si declina in tutti i processi aziendali. Avere invece i propri dati al sicuro, sempre disponibili ma riservati, è un’azione fondamentale, strategica anche laddove vi sia cogenza di legge, come nel caso dei documenti fiscali o dei dati sensibili per via della Privacy: in SSIS la cultura del rischio è di fatto il core business, come dimostrano gli investimenti continui e la predisposizione a qualsiasi evenienza. Abbiamo perfino un locale allestito con diverse postazioni operative che possiamo mettere a disposizione all’istante ai nostri clienti, laddove per qualsiasi motivo, dall’incidente alle normali operazioni di ristrutturazione o trasloco, i loro uffici siano temporaneamente inagibili. Si tratta di una soluzione estrema, ma abbiamo pensato anche a quella”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento