Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, mercoledì 24 Maggio (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, mercoledì 24 Maggio (report SMNA)

da Redazione

Nel pomeriggio prosegue e si conclude il dibattito al comma 6, sulla “Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”, con l’approvazione di un Ordine del giorno della maggioranza con 27 voti a favore e 11 contrari. Con il testo approvato, in sintesi, il Consiglio Grande e Generale adotta il “Piano della Strategie nazionali per lo Sviluppo sostenibile per la realizzazione nella Repubblica di San Marino degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”, con particolare riferimento agli interventi per il contrasto e l’adattamento del cambiamento climatico. 

Si prosegue con la Ratifica dei decreti, al Comma 7, e quindi con l’esame delle istanze d’Arengo. Delle 8 istanze all’ordine del giorno ne sono approvate 7. Di queste ottengono l’unanimità la n. 20 “per una maggiore tutela del patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale del centro storico e dei siti di interesse sammarinesi”, la n.21, “per la valorizzazione del sito archeologico della Tanaccia” e l’istanza n.18,  per la creazione e pubblicazione di un archivio completo delle registrazioni audio delle sedute del Consiglio Grande e Generale e delle Commissioni Consiliari Permanenti accessibile sempre a tutti”. Infine, unanime anche il favore per l’istanza n.6 “per l’introduzione di maggiori controlli sugli annunci riguardanti offerte di lavoro rimuovendo quelli che non rispettano il principio di non discriminazione di genere”. Accolta poi con 23 voti a favore e 2 astenuti l’istanza d’Arengo n.5 “affinché sia data maggiore informazione sulla possibilità di trasmissione del cognome materno ai figli”; la n. 2 che richiede la ristrutturazione della mensa a Ca’ Chiavello di Faetano ottiene 27 voti a favore e 2 non votanti; approvata anche l’istanza n 19 con 32 voti a favore e un non votante per la realizzazione di un sovrappasso pedonale in località Croce – Domagnano”.  Infine, è respinta l’istanza n. 28 “per vietare l’uso di cani e richiami per la caccia” con 31 voti contrari e 1 a favore.

Nella parte finale della seduta si apre l’atteso comma n. 9 sulla votazione dell’Ordine del Giorno presentato da Rete per impegnare il Governo a una serie di interventi in ambito economico e finanziario, tra cui “al deposito di una riforma delle imposte dirette e un piano per il finanziamento del deficit annuo entro il 31 luglio 2023”.  Nelle prime dichiarazioni di voto, Francesco Mussoni e Carlotta Andruccioli anticipano il voto contrario dei propri gruppi di maggioranza, rispettivamente Pdcs e Dml. Sandra Giardi, gruppo misto di minoranza, anticipa invece l’astensione propria e del consigliere Grazia Zafferani.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento