Home Dal giornale Titano Trail 2023, Layak Woman in Trail vince la Corporate run

Titano Trail 2023, Layak Woman in Trail vince la Corporate run

da Alessandro Carli

Buona, anzi buonissima la “prima”: grande successo di presenze per il debutto della “Titano Trail Run San Marino”, gara nazionale FIDAL ideata da Track&Field San Marino e inserita nel cartellone di “Energika”, il primo festival degli sport outdoor del Monte Titano.

CORPORATE: LAYAK WOMAN IN TRAIL DAVANTI A PI FIVE

Il primo posto per team è andato a Layak Woman in Trail, seguita dal team Pi Five e da Brand Gioielli. Il primo concorrente della Corporate Run a tagliare il traguardo è stato Luca Censoni (team Brand Gioielli) con il crono di 1h 26’ 29”, al secondo posto Davide Ranocchini (Pi Five), al terzo Arianna Landi (Union), al quarto Simone Duraccio (Energreen), al quinto Federico Pergolini (Montegiardino miele), al sesto Fabio Giardi (Layak Woman in Trail). 

TRE PERCORSI E TRE DISTANZE

L’evento, che si è svolto domenica 23 aprile, si è sviluppato su tre percorsi, su tre distanze diverse (25 km, 14 km e 4 km) e ha richiamato sia chi pratica il trail running (top runner, amatori e squadre Corporate; San Marino Fixing è stato, come sempre, media partner del programma dedicato ai team aziendali) che chi invece si misura sulle diverse forme di cammino, dal nordic walking alla semplice camminata trekking.

GUIDUCCI, PRESIDENTE DEL SAN MARINO TRACK&FIELD

“Alle 10 di domenica oltre 220 partecipanti si sono presentati sulla linea di partenza, tra i quali oltre 80 concorrenti del programma Corporate Run, con 6 team al via, sulla distanza del Trail corto 14km 700D+” racconta Samuele Guiducci, presidente del San Marino Track&Field.

“Un’immagine unica, quella della partenza – conclude Samuele Guiducci – tra le contrade del centro storico fino alla prima Torre Guaita per poi scendere verso Borgo Maggiore e Faetano. Poi la risalita su sterrato fino a Fiorentino, sul Monte Carlo, e la successiva salita fino alla terza e seconda torre, passando dentro la galleria Montale. Tanti scenari diversi, per un percorso avventuroso e panoramico”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Presentato il calendario podistico 2023 della Track&Field San Marino. Il presidente Samuele Guiducci, affiancato dal presidente della Federazioen Atletica Mauro Santi, ha sottolineato come il mondo del running a San Marino come in Italia sia in forte espansione, anche a seguito dei brillanti risultati in ambito internazionale. “Per questo”, ha detto Guiducci, “è importante organizzare eventi che sappiamo attirare nuovi potenziali atleti”. Santi ha colto la palla al balzo per evidenziare come la Track&Field in questo sia “un grosso valore aggiunto per tutto il movimento sportivo, con competizioni capaci di attirare sul Titano runner da tutta Italia e dall’estero”.

Sabato 20 maggio torna invece il Giro del Monte, con il percorso tradizionale di 7 km su strada, con partenza alle 18, e il nuovo SkyTrail da 9 km sui sentieri attorno al monte Titano, con partenza alle 16, in questo modo sarà possibile gareggiare in entrambe le competizioni, partecipando alla classifica combinata.

Domenica 8 ottobre si terrà infine la SMOE Run, percorso veloce di 5 e 10 km nella zona di Rovereta, valevole come prova del Campionato sammarinese di corsa su strada 2023.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento