Home Dal giornale Editoriale: Programma Economico, si ri-parte

Editoriale: Programma Economico, si ri-parte

da Daniele Bartolucci

La scadenza elettorale del 2024 non lascia dubbi: il Programma Economico che verrà elaborato quest’estate (e con esso la Legge di Bilancio per l’anno prossimo) sarà l’ultima occasione per il Governo in carica di mettere in campo le riforme annunciate e, in molti casi, attese da tutta la società sammarinese, siano essi cittadini, famiglie o imprese.

Anche per questo, in maniera un po’ inusuale ma sicuramente opportuna, è stato annunciato l’avvio dei lavori per il Programma Economico, a cui seguiranno nelle prossime settimane “ampi e articolati momenti di confronto” tra la Segreteria di Stato per le Finanze e “gli staff di tutte le Segreterie di Stato”.

Perché è così importante questo documento? Lo spiega la nota della Segreteria stessa: “Indica i principali programmi e obiettivi dell’esecutivo, in particolare le principali linee di politica economica e finanziaria che il Governo intende perseguire nel breve e medio termine, fissando le priorità d’intervento nel settore di competenza delle singole Segreterie di Stato”.

Un piccolo “per la cronaca”: il Programma Economico viene elaborato ogni anno, non rappresenta una novità, di fatto. Semmai sarebbe una novità vederne rinnovati i punti programmatici, che purtroppo invece sono quasi sempre gli stessi, “rollati” (parafrasando la riemissione dei titoli di stato che pare sia imminente) di anno in anno. Citiamo l’introduzione dell’IVA per facilità, ma ce ne sono tanti altri. Si vedrà a breve quanti del 2022 o degli anni prima spariranno perché realizzati (speriamo molti) o perché non c’è più tempo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento