Home Notizie del Giorno Santarcangelo, teatro: Amarcord 50 dalla pagina allo schermo (1973-2023)

Santarcangelo, teatro: Amarcord 50 dalla pagina allo schermo (1973-2023)

da Redazione

Sabato 25 marzo alle ore 21,30 al Teatro Lavatoio di Santarcangelo, andrà in scena una serata speciale ideata e diretta da Liana Mussoni per rendere omaggio in maniera originale e poetica al film Amarcord che quest’anno compie 50 anni.

L’idea è quella di partire dalle pagine del libro omonimo, scritto da Tonino Guerra e da Federico Fellini e pubblicato nell’agosto del 1973 (pochi mesi prima dell’uscita del film) per mostrare come si sono poi incarnate nei personaggi e nelle scene cinematografiche.

Libro e film, si intrecceranno inoltre, con le azioni sceniche degli eclettici attori della Compagnia Filodrammatica Lele Marini, e con la musica dal vivo di Tiziano Paganelli che daranno nuova vita a queste visioni, trasferendole sul piano teatrale.

Parole, musica, canto, immagini e teatro, dialogheranno insieme per restituire allo spettatore un nuovo Amarcord, facendo emergere le tante potenzialità poetiche e drammaturgiche di quest’opera straordinaria e dei suoi 2 grandi autori.

La serata verrà introdotta da Gianfranco Miro Gori, profondo conoscitore della storia del cinema e in particolare dei film di Federico Fellini e delle opere di Tonino Guerra.

L’evento è inserito nella manifestazione “Le giornate di marzo per Tonino” ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna e Fo.Cu.S.

In scena: Angela Di Giacinto, Attilia Pagliarani, Ettore Mussoni, Giacomo Brasini, Lara Cesari, Liana Mussoni, Lorenzo Manfredini, Lucie Ferrini, Nevio Ronci, Sara Alpini.

Info e prenotazioni Pro-loco 0541-624270.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento