Home Dal giornale L’impianto Enerlight srl tra i migliori in Italia

L’impianto Enerlight srl tra i migliori in Italia

da Daniele Bartolucci

JinkoSolar, uno dei produttori di moduli fotovoltaici più grandi e innovativi al mondo, ha deciso di premiare i progetti fotovoltaici più importanti del segmento della generazione distribuita nel settore solare in Italia realizzati con moduli JinkoSolar durante l’anno 2022, istituendo un concorso speciale a cui potevano partecipare gli installatori che utilizzano le loro tecnologie. Tra questi c’è anche la sammarinese Enerlight srl, che, come annuncia il titolare, Manuel Gasperoni, ha superato la selezione preliminare della giuria di esperti di JinkoSolar: “Hanno inserito un nostro progetto trai i 3 più belli ed innovativi, pubblicandolo sul loro sito affinché tutti gli utenti possano votarlo. C’è tempo fino al 26 marzo, poi scopriremo chi avrà vinto. Ma già questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi”, commenta con soddisfazione Gasperoni, “a conferma che la passione e l’impegno che mettiamo in quello che facciamo ripaga sempre ed è quello che ci fa andare avanti ogni giorno”.

IL PROGETTO PRESENTATO

“Il progetto che abbiamo candidato quest’anno”, spiega Manuel Gasperoni, “è un impianto civile in località Ponte Santa Maria Maddalena a Novafeltria (RN) consistente in 6 impianti di case a schiera, realizzati per sostenere e incrementare l’autoconsumo per le proprie abitazioni. Si tratta di uno dei tanti impianti che abbiamo realizzato in Italia, oltre a quelli a San Marino, in un mercato che ancora si dimostra molto interessante”, aggiunge il titolare di Enerlight srl, “anche se in questa fase stiamo assistendo letteralmente ad un boom di richieste dalle imprese, sia industriali sia, in particolare, le attività commerciali come negozi, ristoranti, uffici e alberghi. Attività che probabilmente hanno sentito più forte l’impatto dei rincari energetici nell’ultimo periodo”.

IL CONCORSO

I JinkoSolar DG Awards 2022 Italia mirano a mettere in evidenza i progetti fotovoltaici più importanti del segmento della generazione distribuita nel settore solare in Italia realizzati con moduli JinkoSolar durante l’anno 2022. Qualsiasi progetto fotovoltaico con moduli JinkoSolar è ammissibile, a partire da un minimo di 3 kW. In base a 3 categorie di progetti (progetto fotovoltaico industriale/commerciale, progetto fotovoltaico residenziale e progetto fotovoltaico sostenibile/CSR) i progetti di maggiore impatto riceveranno il premio speciale per categoria corrispondente. I “Criteri di valutazione” sono diversi e molto specifici: si va dalla “Valutazione tecnica” (validazione di tutte le componenti del progetto fotovoltaico, verifica del modello Jinko Solar utilizzato, verifica della data di messa in funzione e delle dimensioni del progetto) alla “Sicurezza” (Conformità dell’impianto agli standard di sicurezza del Paese), ai “Vantaggi tecnici e ambientali” (Benefici tecnologici, Benefici ambientali e caratteristiche socialmente rilevanti), fino ai “Benefici economici” (Vantaggi economici per l’utente).  I vincitori saranno annunciati online il 31 marzo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento