Home Dal giornale La coniazione di monete in Euro per l’anno 2023

La coniazione di monete in Euro per l’anno 2023

da Alessandro Carli

In conformità a quanto stabilito dalla Convenzione Monetaria, dal 16 maggio è autorizzata la coniazione delle monete in Euro, fior di conio, per l’anno 2023. Ad annunciarlo il Decreto Delegato del 9 marzo 2023 numero 43 che stabilisce i singoli quantitativi. Verranno quindi immesse in Repubblica 619 mila pezzi da 2 euro, altrettanti da 1 euro, 179 mila da 50 centesimi, 497.680 da 20 ventesimi, 19 mila da 10 centesimi.

Le caratteristiche tecniche delle monete, aventi corso legale nel Territorio della Repubblica di San Marino ed in quello degli Stati Membri della Comunità Europea che hanno adottato l’Euro, saranno quelle stabilite dal Consiglio dell’Unione Europea per le monete metalliche in Euro; le caratteristiche artistiche sono determinate come segue:

2 Euro – Dritto: il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Giovan Battista Urbinelli, con, a sinistra, la lettera R e la sigla dell’autore del bozzetto AL (Arno Ludwig) e, a destra, in alto la legenda San Marino e in basso l’anno di emissione “2023”; intorno dodici stelle. Rovescio: a sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli Stati Membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione Euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.

1 Euro – Dritto: la Seconda Torre con, a sinistra, la legenda San Marino e la lettera R, e, a destra, in alto l’anno di emissione “2023” e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a sinistra il valore 1; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli Stati Membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione Euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.

50 Euro cent  – Dritto: il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Emilio Retrosi, con, a sinistra, la legenda San Marino e, a destra, l’anno di emissione “2023” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 50 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole Euro Cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

20 Euro cent – Dritto: le Tre Torri (da destra Guaita, Cesta e Montale) con, in alto la legenda San Marino, l’anno di emissione “2023” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 20 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole Euro Cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

10 Euro cent – Dritto: la facciata della Chiesa e del Convento di San Francesco con, a sinistra, la lettera R, in alto la legenda San Marino e, a destra, l’anno di emissione “2023” e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 10 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole Euro Cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’UE con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento