Su richiesta della Banca Centrale della Repubblica di San Marino (CBSM), il Dipartimento di Statistica (STA) del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha condotto una missione di assistenza tecnica (TA) a distanza dal 28 marzo al 15 aprile 2022 con riguardo alla compilazione degli indicatori di solidità finanziaria (FSIs) e alle statistiche monetarie e finanziarie (MFS).
La missione TA ha confermato che i dati di origine per la compilazione di FSIs e MFS sono sostanzialmente coerenti con la Guida alla compilazione degli indicatori di solidità finanziaria del 2019 (2019 FSIs Guide) e il Manuale e la Guida alla compilazione delle statistiche monetarie e finanziarie del 2016 (MFSMCG). Sono stati altresì aggiornati i metadata FSIs e le IFS country note che accompagnano la pubblicazione delle statistiche FSI e MFS sui siti internet del FMI.
A seguito della missione tecnica, gli indicatori FSIs e i dati MFS sono stati rivisti per assicurare la coerenza con la metodologia della 2019 FSIs Guide e del MFSMCG. Di seguito sono elencate le principali riclassificazioni dei dati contenuti nelle statistiche del settore finanziario:
STATISTICHE MONETARIE E FINANZIARIE
Da giugno 2015 i certificati di deposito sono riclassificati nell’aggregato Broad Money, in precedenza erano classificati tra i titoli di debito esclusi dal Broad Money; i depositi delle banche in regime di sospensione dei pagamenti sono esclusi dall’aggregato Broad Money.
Da settembre 2016 il tasso di interesse sui depositi è calcolato come tasso di interesse medio ponderato sui depositi con durata prestabilita (nuove operazioni) con riguardo al settore delle famiglie e delle società non finanziarie; il tasso di interesse sui prestiti è calcolato come tasso di interesse medio ponderato sui prestiti (nuove operazioni) con riguardo al settore delle famiglie e delle società non finanziarie. Sono esclusi i prestiti rotativi, gli scoperti di conto corrente e i crediti da carte di credito a saldo e revolving.
INDICATORI DI SOLIDITÀ FINANZIARIA
Da giugno 2015 i prestiti verso banche sono stati riclassificati alla voce Prestiti interbancari dalla voce Moneta e depositi; i certificati di deposito sono stati riclassificati alla voce Depositi dalla voce Titoli di debito.
Le statistiche MFS sono inviate mensilmente al FMI e sono disponibili in forma riaggregata al seguente link (International Financial Statistics – IFS): https://data.imf.org/?sk=4c514d48-b6ba-49ed-8ab9-52b0c1a0179b.
Le statistiche FSIs sono inviate trimestralmente al FMI e sono disponibili al seguente link: https://data.imf.org/?sk=51B096FA-2CD2-40C2-8D09-0699CC1764DA.
Nell’ambito dell’Enhanced General Data Dissemination System (e-GDDS), le statistiche FSIs e parte delle statistiche IFS sono disponibili anche nella National Summary Data Page di San Marino al seguente link: https://www.statistica.sm/on-line/home/national-summary-data-page.html