Home Notizie del Giorno BCSM: aggiornamento statistiche del settore finanziario

BCSM: aggiornamento statistiche del settore finanziario

da Redazione

Su richiesta della Banca Centrale della Repubblica di San Marino (CBSM), il Dipartimento di Statistica (STA) del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha condotto una missione di assistenza tecnica (TA) a distanza dal 28 marzo al 15 aprile 2022 con riguardo alla compilazione degli indicatori di solidità finanziaria (FSIs) e alle statistiche monetarie e finanziarie (MFS).

La missione TA ha confermato che i dati di origine per la compilazione di FSIs e MFS sono sostanzialmente coerenti con la Guida alla compilazione degli indicatori di solidità finanziaria del 2019 (2019 FSIs Guide) e il Manuale e la Guida alla compilazione delle statistiche monetarie e finanziarie del 2016 (MFSMCG). Sono stati altresì aggiornati i metadata FSIs e le IFS country note che accompagnano la pubblicazione delle statistiche FSI e MFS sui siti internet del FMI.

A seguito della missione tecnica, gli indicatori FSIs e i dati MFS sono stati rivisti per assicurare la coerenza con la metodologia della 2019 FSIs Guide e del MFSMCG. Di seguito sono elencate le principali riclassificazioni dei dati contenuti nelle statistiche del settore finanziario:

STATISTICHE MONETARIE E FINANZIARIE

Da giugno 2015 i certificati di deposito sono riclassificati nell’aggregato Broad Money, in precedenza erano classificati tra i titoli di debito esclusi dal Broad Money; i depositi delle banche in regime di sospensione dei pagamenti sono esclusi dall’aggregato Broad Money.

Da settembre 2016 il tasso di interesse sui depositi è calcolato come tasso di interesse medio ponderato sui depositi con durata prestabilita (nuove operazioni) con riguardo al settore delle famiglie e delle società non finanziarie; il tasso di interesse sui prestiti è calcolato come tasso di interesse medio ponderato sui prestiti (nuove operazioni) con riguardo al settore delle famiglie e delle società non finanziarie. Sono esclusi i prestiti rotativi, gli scoperti di conto corrente e i crediti da carte di credito a saldo e revolving.

INDICATORI DI SOLIDITÀ FINANZIARIA

Da giugno 2015 i prestiti verso banche sono stati riclassificati alla voce Prestiti interbancari dalla voce Moneta e depositi; i certificati di deposito sono stati riclassificati alla voce Depositi dalla voce Titoli di debito.

Le statistiche MFS sono inviate mensilmente al FMI e sono disponibili in forma riaggregata al seguente link (International Financial Statistics – IFS): https://data.imf.org/?sk=4c514d48-b6ba-49ed-8ab9-52b0c1a0179b.

Le statistiche FSIs sono inviate trimestralmente al FMI e sono disponibili al seguente link: https://data.imf.org/?sk=51B096FA-2CD2-40C2-8D09-0699CC1764DA.

Nell’ambito dell’Enhanced General Data Dissemination System (e-GDDS), le statistiche FSIs e parte delle statistiche IFS sono disponibili anche nella National Summary Data Page di San Marino al seguente link: https://www.statistica.sm/on-line/home/national-summary-data-page.html

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento