Home Dal giornale Dal 1° aprile i Reggenti Adele Tonnini e Alessandro Scarano

Dal 1° aprile i Reggenti Adele Tonnini e Alessandro Scarano

da Alessandro Carli

Il primo a sciogliere le riserve sul nome proposto per ricoprire la Suprema Magistratura per il semestre 1° aprile – 1° ottobre 2023 è stato il Movimento Rete: il Direttivo ha avanzato la candidatura di Adele Tonnini accompagnata da una nota: “Ringraziando le Loro Eccellenze uscenti, si augura un proficuo lavoro a coloro che subentreranno”.

A stretto giro di posta il Gruppo Consiliare e la Direzione del PDCS hanno designato Alessandro Scarano quale candidato alla Suprema Magistratura della Repubblica di San Marino. Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese esprime grande soddisfazione per tale scelta e rinnova al proprio Consigliere le felicitazioni per la candidatura.

ADELE TONNINI

Nata a San Marino il 24 giugno 1977, Adele Tonnini è dipendente nel settore privato. Qualche tempo fa il Movimento RETE l’ha intervistata: ecco alcune “risposte” che aiutano il lettore a conoscerla meglio.  Nello scenario politico internazionale Adele Tonnini ammira “molto l’ex presidente uruguayano Josè Mujica detto ‘Pepe’. È stato il simbolo della speranza, aveva sempre lo sguardo proiettato in avanti. Politicamente è stato una figura carismatica che ha stregato il mondo con la sua lungimiranza. Da ex guerrigliero combatté contro i soprusi in nome della libertà pagandone un caro prezzo, forse per questo è sempre stato attento agli ultimi e vicino alla gente e ha fondato la sua battaglia sull’equità”. Per quanto riguarda sport, hobby, interessi, “prima della politica mi sono dedicata all’organizzazione di eventi sportivi per il Moto club dove prestavo servizio di volontariato e questo ha creato la coscienza del lavoro di squadra così come la determinazione al raggiungimento degli obiettivi. Amo viaggiare per conoscere nuove culture e realtà. Adoro il lavoro manuale, quando posso dedicarvi tempo, e questa forse è la mia capacità migliore che mi ha insegnato a trovare sempre una soluzione e non dare nulla per scontato”.

ALESSANDRO SCARANO

Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, esercita la professione di Avvocato e Notaio. nella Repubblica di San Marino. E’ stato Membro del Comitato Esecutivo dell’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima della Repubblica e membro del CdA dell’AASS. Da sempre legato alla Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino di cui ha fatto parte del Consiglio Direttivo, con cariche di Segretario e di Vice-Presidente; è stato altresì Vice-Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Iscritto al PDCS dal 2002, ha ricoperto il ruolo di Direttore del periodico “Azione” e de “Il San Marino” e attualmente è membro della Direzione. E’ stato membro del Consiglio Grande e Generale per la XXVII Legislatura nella quale ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Governo. Eletto alle ultime elezioni politiche, nella corrente legislatura è Membro della Commissione Consiliare permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione nonché membro della Commissione permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali, Affari Interni e Giustizia. Gli hobby: è appassionato di viaggi, arte e archeologia; ha praticato equitazione a livello agonistico vincendo il campionato sammarinese.

L’ORATORE UFFICIALE

Oratore ufficiale della cerimonia del 1° aprile 2023 sarà Monsignor Paul Gallagher (Liverpool, 23 gennaio 1954), Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede.

Il 19 febbraio 2009 papa Benedetto XVI ha nominato Paul Gallagher nunzio apostolico in Guatemala; è succeduto a Bruno Musarò, precedentemente nominato nunzio apostolico in Perù.

L’11 dicembre 2012 ha ricevuto la nomina a nunzio apostolico in Australia da papa Benedetto XVI, succedendo a Giuseppe Lazzarotto, precedentemente nominato nunzio apostolico in Israele.

L’8 novembre 2014 papa Francesco lo ha nominato segretario per i rapporti con gli Stati; succede a Dominique Mamberti, nominato prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica.

Il 5 giugno 2022, con l’entrata in vigore della costituzione apostolica “Praedicate evangelium”, l’incarico da lui ricoperto assume il nome di segretario per i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Oltre alla lingua inglese Paul Gallagher conosce e parla anche l’italiano, il francese e lo spagnolo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento