Home Notizie del Giorno “Res in Terra – Lezioni di Bellezza non convenzionale, tra diversità e inclusione”

“Res in Terra – Lezioni di Bellezza non convenzionale, tra diversità e inclusione”

da Redazione

RIMINI – Un progetto significativo centrato sulla cura di sé che ha la forma di un viaggio alla riscoperta della singolarità e del proprio corpo, attraverso trucchi e acconciature ispirati al linguaggio della natura e dei suoi elementi, confluito in un evento che racconta, tramite il corpo e i sensi, l’arte visiva, la musica, la voce e le parole, il tempo storico in cui viviamo, ripensando al futuro che vorremmo.
Dopo il successo della performance all’aperto “Res in Terra”, presentata durante l’ultima edizione di “Giardini d’Autore” a settembre 2022, Meri Monaldi (titolare del salone La Maison du Reflet) e Barbara Stella (truccatrice professionista), Silvia Montanari, organizzatrice dell’evento riminese in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini per il progetto “Gea l’estate del rispetto” e l’Assessorato alle Politiche per la salute, Protezione sociale, Politiche per la casa, Governance degli organismi partecipati non societari del Comune di Rimini, hanno deciso di portare anche sul palco di un teatro vero le loro lezioni di bellezza inclusiva presentando a tutta la cittadinanza il percorso laboratoriale “Bellessere”, ideato insieme ad alcuni ragazzi riminesi che vivono la disabilità in prima persona.

L’evento off di Giardini d’Autore è in programma sabato 18 marzo dalle ore 19 alle 20 al Teatro degli Atti di Rimini (Teatro degli Atti, Via Cairoli, 42) e sarà presentato dal giornalista Alessandro Carli.

“Un’idea trasversale e tutta al femminile nata da una profonda amicizia per riflettere e far riflettere sull’essere umano nella sua unicità fisica e mentale – spiega Meri Monaldi, ideatrice e organizzatrice dello spettacolo – con cui vogliamo invitare delicatamente il pubblico a porsi domande sulla visione contemporanea del concetto di bellezza ideale. Protagonisti dell’evento speciale, i ragazzi e le ragazze disabili dell’associazione di promozione sociale ‘A.S.D. Esplora’ di Rimini, accompagnati anche da bambini, donne e uomini di varie generazioni. L’idea su cui vorremmo far riflettere il pubblico è che la bellezza non solo non ha confini, ma non ha neanche età”.

La performance sarà accompagnata dalla voce narrante dell’attore Maurizio Argan.

Ingresso a offerta libera: il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione di promozione sociale “A.S.D. Esplora” di Rimini.  

In occasione dell’evento, nel foyer del teatro, sarà allestita una rassegna fotografica sulla “prima all’aperto” di “Res in Terra”: un percorso espositivo inclusivo e multisensoriale allestito con le buone pratiche del “vietato non toccare” fatto di immagini, pannelli tridimensionali di verde verticale, schede descrittive in brail, odori e suoni per immergere ogni tipo di spettatore nell’atmosfera respirata durante la prima della performance autunnale all’aperto.

Info e prenotazioni: cell. 347 7972705
Programma: www.giardinidautorerimini.net/res_in_terra

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento