Home Notizie del Giorno Lavoro e Sport: il Segretario di Stato Lonfernini ha incontrato il Ministro Abodi

Lavoro e Sport: il Segretario di Stato Lonfernini ha incontrato il Ministro Abodi

da Redazione

Nella mattinata odierna a Roma si è svolto il bilaterale tra il Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport Teodoro Lonfernini – accompagnato dall’Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro – e il Ministro per lo Sport e i Giovani della Repubblica Italiana Andrea Abodi.

E’ stato un incontro amichevole e proficuo nel corso del quale si è dialogato di protocolli di intesa da sottoscrivere per rendere più efficace ed efficiente la collaborazione tra i Comitati Olimpici dei rispettivi paesi, di compartecipazione nell’organizzazione e promozione di eventi a beneficio dei due territori. Al centro del colloquio anche la volontà di guardare assieme alle migliori pratiche a livello europeo per costruire un modello armonico nell’integrazione tra scuola e sport, per investire e fare in modo che la pratica dello sport sia sistematicamente inserita nella scuola per portare benessere e salute.

Nel corso dell’incontro Lonfernini e Abodi hanno messo in agenda, il prossimo 21 marzo, la visita di Abodi a San Marino; si tratta della prima volta che un Ministro allo Sport viene in visita ufficiale sul Titano.

‘Ho avuto il piacere e il privilegio di dialogare con una persona attenta e appassionata, interessata e preparata non solo sulle politiche sportive ma anche sui valori che le politiche sportive possono generare. Ci siamo impegnati a intraprendere un percorso di rinnovata sinergia già a partire dalla sua annunciata visita a San Marino a marzo’, ha dichiarato il Segretario Lonfernini.

‘Quella tra Italia e San Marino è una collaborazione che c’è da sempre e che oggi abbiamo deciso di rilanciare e rinsaldare sui temi principali della promozione dello sport e dello scambio di esperienze per cercare di migliorare e diffondere la pratica e la cultura sportive e che andrà sostanziata anche con opportunità di incontro e confronto come quella che si presenterà in occasione della mia visita in Repubblica il prossimo 21 marzo. C’è la volontà di dare sostanza a un’amicizia che nel tempo si è consolidata e che vuole essere uno strumento attraverso il quale migliorare i servizi ai cittadini italiani che studiano e lavorano a San Marino e viceversa ai cittadini sammarinesi che studiano e lavorano in Italia’, ha detto il Ministro Abodi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento