Home NotizieSan Marino Fixing nr. 4: Edilizia, c’è il rinnovo. Ora la parola ai lavoratori

Fixing nr. 4: Edilizia, c’è il rinnovo. Ora la parola ai lavoratori

da Redazione

San Marino Fixing numero 4 è in edicola da venerdì 3 febbraio a 1,50 euro. In primo piano il rinnovo del contratto dell’edilizia: ora la parola ai lavoratori. L’accordo prevede 1.500 euro una tantum e un aumento del 4,5% nel triennio. Per ANIS è il terzo contratto sbloccato in pochi mesi.
All’interno del giornale ampio spazio al mondo dei trasporti, del lavoro, delle imprese, dell’ambiente e del territorio e dell’innovazione.

Carburanti, giù le accise ma anche lo “sconto”. La riduzione delle aliquote rimarrà in vigore sino a fine febbraio. La “stretta” si somma al minor rimborso SMaC, dai 15 ai 10 cent./litro.

Sanatoria straordinaria: domande entro marzo. Scaduto il termine potrà essere presentata con una maggiorazione. Per info contattare l’Ufficio Pianificazione Territoriale e per l’Edilizia.

San Marino Innovation, nel 2022 un’istanza a settimana. Superati i record del 2021: le imprese ad Alto Contenuto Tecnologico costituite salgono a quota 89, con ben 215 dipendenti (49 assunti part time). Aumentano quelle che si occupano di sostenibilità e circa un’azienda su cinque opera nell’Industria (18% del totale, +4,31% sull’anno precedente). Per il secondo anno consecutivo il risultato di bilancio è positivo. Il Presidente Lorenzo Spadoni: “Diamo un sostegno fondamentale allo sviluppo delle imprese”.

Informazione e Media: ok della Commissione. La nuova normativa per editori e giornalisti sta prendendo forma. L’intero Capo II della legge è dedicato precisamente alla San Marino RTV.

Su Fixing numero 4 anche la rubrica di IAM srl: “Pioggia e neve, mettete in sicurezza i vostri rifiuti”.
Lo Speciale Cultura si apre con un viaggio a ritroso nel tempo lungo le stradine bianche di Città. Parliamo della “Liscia”, certi che alcuni nostri lettori l’abbiano “sperimentata” tra le stradine scoscese. Uno sport invernale che ha avuto anche l’onore di venire “rappresentato” in una serie di francobolli.

I colori di Andy Warhol ritornano sul Titano. La mostra è ospitata sino all’11 marzo negli spazi di San Marino Art. Dalle immagini di Marylin Monroe agli iconici barattoli della Campbell.

Consorzio Terra di San Marino, l’arte della grigliata: nel “Ricettario” la tecnica, i tempi e la cottura corretta. E per chi non vuole prendere freddo, ecco il succulento “pollo alla cacciatora”.

Quando una giornata si sveglia “sbagliata”. Simona Bisacchi spiega come correre ai ripari e raddrizzarla. Ecco qualche consiglio pratico ricordando le parole di Charlie Brown: “La felicità è il singhiozzo dopo che è passato”.

Infine storia e società: è stato creato l’Archivio Multimediale delle Memorie Sammarinesi.

“Più energia nel decidere sull’energia” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento