Home Notizie del Giorno Willy Wonka… a Cattolica: si tratta di Paolo Staccoli

Willy Wonka… a Cattolica: si tratta di Paolo Staccoli

da Alessandro Carli

Willy Wonka è il celebre personaggio del film di grande successo “La Fabbrica di Cioccolato” del 1971 interpretato da Gene Wilder e poi nel 2005 da Johnny Depp.

Dal 2023 anche Cattolica ha “il suo Willy Wonka”: si tratta di Paolo Staccoli, pasticcere di nascita e cioccolatiere di vocazione che ha inaugurato da pochissimo (dicembre 2022) “La Fabbrica di Cioccolato”: un laboratorio con “lavorazione a vista” nel centro di Cattolica adiacente al noto “Staccoli Caffè nel quale si realizza tutto il ciclo produttivo del “Cibo degli Dei”: dalla “fava di cacao” per arrivare al cioccolato finito: il così detto “Bean to Bar” ossia dal seme alla barretta.
Ciò consente di avere il totale controllo sulla filiera produttiva e poter così produrre un cioccolato unico ed esclusivo. Un lavoro che richiede un grande impegno, tanta conoscenza ma soprattutto un vero amore per il cacao.

Accanto alla “Fabbrica” si sviluppa la nuova cioccolateria progettata dall’arch. Raffaella Morosini di San Marino e realizzata da INDUSTRIE IFI.  Un ambiente moderno ed affascinante di ispirazione industrial chic dove praline, creme, tavolette, torte e mignon diventano i protagonisti. Spazi, luci, colori, materiali sono stati amalgamati insieme in una ricetta perfetta per ottenere un locale non solo per “esporre” prodotti dolciari ma per far vivere una vera e propria “esperienza” al visitatore.

Al piano rialzato è stato allestito “il museo del cioccolato” con stampi e strumenti del mestiere dei primi del ‘900

Il nuovo concept prevede la divulgazione della “Cultura del Cacao” con la realizzazione di corsi per il pubblico al fine di potersi avvicinare ed approfondire il grande mondo del cioccolato:

1 – Degustazioni guidate per imparare a gustare appieno il cioccolato proprio come i sommelier per il vino

2 – Percorso sensoriale per scoprire il ciclo di lavorazione del cacao e del cioccolato per terminare con la degustazione di diverse origini di cacao.

3 – Lavorazione del cioccolato per imparare i segreti della lavorazione del Cibo degli Dei e poterlo mettere in pratica a casa.

CURIOSITÀ

1 – L’inaugurazione dei nuovi spazi (Fabbrica di Cioccolato, cioccolateria e Museo del cioccolato) avviene esattamente 70 anni dopo l’apertura del primo punto vendita Staccoli nel 1952 a Cattolica confermando l’attaccamento della famiglia Staccoli al proprio territorio.

2 – Uno dei primi visitatori dei nuovi spazi è stato Vittorio Sgarbi che ha manifestato il suo apprezzamento per il nuovo progetto nel suo insieme ed in particolare proprio per il piccolo museo del cioccolato.

3 – Il nome del nuovo spazio è “Fabbrica DI cioccolato” e non “DEL” cioccolato come sarebbe più corretto; la scelta è stata fatta proprio per ricordare il famoso film.

In Italia esistono pochissime aziende nel campo del cioccolato che gestiscano l’intero processo produttivo “Bean to Bar”; e se uniamo alla “Fabbrica di Cioccolato” anche il museo, la caffetteria, la gelateria e la ristorazione, possiamo con quasi assoluta certezza dire che si tratta di un locale unico in Italia.

I Corsi realizzati da Staccoli sono condotti in collaborazione con Chococlub (associazione italiana amatori cioccolato) e godono dell’Alto Patrocinio dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana, uno dei Paesi produttori di cacao che si distingue per avere alcune tra le tipologie di cacao migliori al mondo.

Nel Museo del Cioccolato spicca una “chicca” davvero esclusiva: la valigetta del rappresentante di cioccolato dei primi del 1900 appartenuta ad una ditta torinese non più attiva dopo la seconda guerra mondiale.

PAOLO STACCOLI

Il cioccolato è sempre stato nel cuore di Paolo sin da bimbo quando amava lavorare il “cibo degli Dei” con il nonno nella bottega di famiglia. Passione che lo ha portato prima a frequentare corsi dai migliori maestri cioccolatieri italiani e stranieri e poi a viaggiare nei Paesi produttori di cacao per scoprirne le origini ed approfondire sempre più la conoscenza.

Ha ricevuto premi in Italia e all’estero: 1° classificato come “Pasticceria dell’anno” al Gran Prix della Pasticceria a Madrid nel 2006 riconoscimento di Staccoli Caffè tra i Migliori Bar d’Italia del Gambero Rosso con 3 chicchi e 3 tazzine per 10 anni consecutivi e menzione speciale nel 2019 per “la proposta di qualità particolarmente alta sul territorio”; Premio “Dino Villani” dell’Accademia Italiana della Cucina assegnato al Miacetto come “prodotto artigianale eccellente”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento