Home Dal giornale I sette fondi di BAC Investments SG

I sette fondi di BAC Investments SG

da Daniele Bartolucci

Nata nel 1920 come banca d’affari privata e indipendente per iniziativa di un gruppo di imprenditori sammarinesi, Banca Agricola Commerciale (BAC) è oggi una realtà internazionale, orgogliosa della consolidata vocazione retail, cioè di vicinanza alle esigenze delle famiglie, dei professionisti e delle imprese, che contribuisce a renderla “banca di riferimento” in tutta l’area sammarinese. BAC è presente con una rete capillare di filiali retail nella Repubblica di San Marino, servendo contestualmente l’area imprese e grandi investitori con le filiali Corporate, Private.

“Fiducia, Responsabilità e Competenza caratterizzano BAC”, spiega il Direttore di Bac Investments SG Spa, Luca Pantaleoni. “Fiducia, quale ambito di relazione ideale con gli investitori, che pianificano in BAC un futuro trasparente ed ottimale. Responsabilità verso imprese e professionisti, che trovano in BAC il partner ideale. Competenza nei servizi e nei prodotti, attraverso l’evoluzione tecnologica, organizzativa e l’adeguamento normativo. Costruiamo con i nostri clienti una relazione di fiducia che dura nel tempo, basata su criteri di semplicità e trasparenza”. 

L’OFFERTA: “PRODOTTI SEMPLICI E TRASPARENTI”

“Abbiamo un’anima internazionale ma con le radici ben salde nel nostro Paese”, aggiunge il Direttore Pantaleoni. “BAC Investments SG è una società specializzata nella gestione dei patrimoni in particolare con profili di rischio medio-bassi; il team di gestione ha esperienza ventennale negli investimenti sui mercati finanziari globali e la competenza è il valore fondante della Società. Da un lato la forza di appartenere ad un Gruppo Bancario consolidato nel territorio sammarinese da oltre 100 anni, dall’altro l’autonomia nella ricerca della migliore soluzione per i sottoscrittori grazie a rapporti diretti con le migliori realtà finanziarie globali, BAC Investments SG offre prodotti di investimento semplici e trasparenti rivolti a clientela retail o istituzionale. In qualità di investitore responsabile, BAC Investments SG ritiene sia fondamentale tenere in considerazione i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG) nella scelta degli investimenti. Per questo motivo”, prosegue Pantaleoni, “lo scorso anno è stato modificato il regolamento dei fondi introducendo il concetto di rischio di sostenibilità, ovvero un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, può provocare un significativo impatto negativo, effettivo o potenziale, sul valore dell’investimento. I Fondi attualmente istituiti e gestiti sono 7 con profili di rischio-rendimento diversi e con percentuali variabili tra la componente azionaria e obbligazionaria I Fondi hanno un track record di oltre 4 anni con eccellenti risultati. Il 2022 è stato un anno molto complicato sui mercati finanziari ma i fondi della Società hanno contenuto i ribassi rispetto ai parametri di riferimento, soprattutto sui profili di rischio più bassi”.

In particolare, “il fondo BAC Absolute Return, che si propone di perseguire un rendimento positivo su base anno solare (dall’1/1 al 31/12) in qualsiasi contesto di mercato, con il contributo dei primi giorni del 2023 ha un rendimento positivo calcolato ad 1 anno. Il portafoglio attuale del fondo, oltre ad aver annullato tutti gli elementi negativi dell’anno passato, è ben impostato per avere un ottimo rendimento nel 2023 con una volatilità contenuta”.

LE SOCIETÀ DEL GRUPPO

Oltre a Banca Agricola Commerciale, fanno parte del Gruppo BAC: BAC Life, BAC Investments SG S.p.A., BAC Trustee SpA e San Marino Finanza e Previdenza S.r.l.

BAC Life, costituita e controllata da BAC, è storicamente la prima compagnia di assicurazione sulla vita della Repubblica di San Marino e offre una gamma di soluzioni di investimento innovative e di riferimento per l’intero mercato.

BAC Investments SG S.p.A., costituita nel 2016 e controllata da BAC al 100%, è una società di gestione del risparmio che, oltre a servizi di gestione collettiva del risparmio realizzati attraverso fondi comuni d’investimento, servizi di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi e, limitatamente alle quote di Fondi Comuni di Investimento di propria istituzione, servizi di collocamento senza impegno irrevocabile di strumenti finanziari.

BAC Trustee SpA è invece la nuova denominazione di BAC Fiduciaria SpA a seguito dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di Trustee Professionale avvenuta nel 2020.

San Marino Finanza e Previdenza S.r.l., è un’agenzia assicurativa costituita nel 2021. Grazie ad una struttura esperta e qualificata, offre ogni giorno le migliori soluzioni assicurative e previdenziali dedicate a ogni esigenza: dalla tutela e l’incremento del risparmio alla protezione della casa e l’assistenza dopo infortuni e malattia, tramite prodotti assicurativi, di risparmio ed investimento, rivolti a persone, famiglie ed imprese.

Per ulteriori informazioni, scansionando il Qr-code sottostante, si potranno consultare le proposte di investimento di BAC Investments SG.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento