Home Notizie del Giorno Commissione Affari Esteri, 24 gennaio mattina (report SMNA)

Commissione Affari Esteri, 24 gennaio mattina (report SMNA)

da Redazione

Gli esiti della visita del vice presidente della Commissione europea, del 20 gennaio scorso, ma anche le polemiche sul servizio rotta neve sono tra gli argomenti discussi in apertura dei lavori della Commissione consiliare. A livello bipartisan, i commissari evidenziano come molto positive le dichiarazioni del vice presidente Maros Sefcovic, sulle disponibilità e aperture manifestate nel voler concludere l’accordo di Associazione con la Repubblica di San Marino, anche senza la finalizzazione da parte di tutti e tre gli Stati coinvolti (quindi San Marino, Monaco e Andorra).
I commissari intervenuti, visto l’accelerata registrata dal negoziato, chiedono poi di poter avviare incontri della Commissione dedicati ai testi dei singoli dossier dell’accordo. Da parte del Segretario di Stato Affari Esteri, Luca Beccari, viene espressa disponibilità rispetto questa richiesta. Il presidente Paolo Rondelli si impegna così a programmare per i prossimi mesi convocazioni per commissioni in seduta segreta, dedicate in via esclusiva al negoziato, in parallelo alle commissioni ‘ordinarie’. 

Nel corso delle Comunicazioni, viene presentato infine da parte di Giuseppe Maria Morganti, di Libera, un Ordine del giorno sulle rivolte della popolazione civile in Iran. La proposta di Libera  in particolare richiede al governo che “non si fornisca più ogni supporto economico e commerciale a Teheran; che sia sospeso ogni accordo con il regime teocratico; che siano sanzionati i membri della struttura di potere della Repubblica islamica in Iran; che si attivi la giurisdizione extraterritoriale prevista nel codice penale per procedere nei confronti di coloro che si stanno macchiando di crimini contro l’umanità come tortura e sequestro di minori e uccisioni extragiudiziari”.    

Concluso il dibattito sulle Comunicazioni, si è passati al comma su nomine e revoche di rappresentanti diplomatici e consolari. Infine l’Aula si è concentrata su una serie di pratiche sulle concessioni di residenze e permessi di soggiorno. La seduta è terminata infine con la revoca all’unanimità di una residenza per non ottemperanza dei requisiti legati agli impegni imprenditoriali. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno dall’esame del progetto di legge “Diritto dell’Informazione e dei Media”.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento