Home Dal giornale Nuove Idee Nuove Imprese quest’anno si tinge di rosa

Nuove Idee Nuove Imprese quest’anno si tinge di rosa

da Daniele Bartolucci

Progetti concreti, realizzabili e con una grande attenzione alla sostenibilità sia dell’ambiente che del benessere delle persone. Un risultato importante, quindi, che va oltre i singoli premi e che rilancia il progetto stesso di Nuove Idee Nuove Imprese, giunto quest’anno alla sua 21esima edizione. Un’edizione colorata di rosa, come il podio finale che per due terzi è occupato da donne, ma anche di bianco e di azzurro, perchè San Marino è finalmente tornato protagonista del concorso e non solo. Swee-thy, il marchio ideato da Claudia Guidi (e promosso insieme alla sorella, Chiara), infatti, non solo si è classificato secondo, ma ha vinto anche il premio CesenaLab e il premio SUMS, quest’ultimo in ex aequo con Strategy to Win (proposta da Andrea Nardoni e Damiano Olla), l’altra idea sammarinese giunta alla finalissima del Fulgor. Un traguardo a cui erano giunti 13 progetti, sintesi degli 88 iscritti, che davanti al pubblico hanno descritto la loro idea d’impresa per concorrere al montepremi di 20.000 euro e ai vari benefits.

“Complimenti alle ragazze e a tutti i partecipanti a questa edizione”, il commento di Maurizio Focchi, presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, “che si caratterizza per un nuovo tratto di innovazione che emerge dopo gli ultimi anni in cui sembrava che la direttrice fosse indirizzata dal digitale. A me piace chiamarle idee d’impresa, sono ai primi passi, noi cerchiamo di dare un contributo di formazione e di tutoraggio nei prossimi mesi, insieme a partners prestigiosi”.

IL PODIO FINALE

In Galizia le chiamano ‘mariscadoras’. Sono le donne spagnole che svolgono un ruolo chiave nella pesca e nell’acquacoltura, che combattono contro un lavoro sottostimato e sottopagato. Si occupano di raccogliere frutti di mare e contribuiscono col loro lavoro all’economia famigliare. In sostanza, lottano per conquistare una piena dignità. A Rimini, Mariscadoras è una startup composta da cinque giovani donne che hanno pensato di stimolare il consumo delle specie aliene, a cominciare dal granchio blu, specie invasiva che insieme ad altre popola il Mediterraneo negli ultimi anni. Il granchio blu divora gamberi, latterini, seppie, sogliole, ma può avere un ruolo sulle nostre tavole. Mariscadoras quindi diventa azienda, pienamente inserita nel panorama della blue economy.

Le cinque donne di Mariscadoras hanno vinto Nuove Idee Nuove Imprese 2022, la business plan competition giunta al 21a edizione, grazie al progetto Blueat, guadagnandosi sia il primo premio della giuria che la preferenza del pubblico numeroso presente al cinema Fulgor. A loro, quindi, il primo premio in palio, dal valore di10mila euro.

Dietro di loro, come detto, l’impresa sammarinese Swee-thy, a cui è stato consegnato il premio da 6mila euro: è il primo marchio 100% artigianale fitness-salutistico a livello italiano, senza aromi, dolcificanti artificiali e senza polioli, in quanto tutti i prodotti sono realizzati in maniera 100% naturale e sono pensati e adatti anche a coloro che soffrono di intestino irritabile e diversi altri tipi di intolleranze.

Al terzo posto, con un premio da 3mila euro, Evrika, un progetto con cui si fornisce assistenza personale delle famiglie in grado di supportare i genitori nella gestione del tempo dei propri bambini. Propone un servizio educativo di qualità a domicilio e garantisce il trasporto dedicato; inoltre, offre un servizio innovativo di consulenza in ambito psicologico.

I PREMI SPECIALI

Lo Studio Skema ha offerto ai primi tre classificati un percorso gratuito di assistenza e di supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale della durata di due mesi, tramite servizi e consulenze. San Marino Innovation, invece, ha offerto la permanenza gratuita per il primo anno nel Regime Innovazione (valutazione e la certificazione gratuita) dal controvalore di 3mila euro a Grow box–garden indoor.

La SUMS-Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino ha offerto 1000 euro di contributo economico, in ex aequo a The strategy to Win e Swee-Thy.

Il premio “CesenaLab”, un percorso di incubazione d’impresa di sei mesi, è andato invece, come detto, a Swee-Thy.

Ad Agreen service il premio offerto da Romagna Tech: un percorso di incubazione d’impresa di sei mesi.

Un anno di consulenza fiscale, legale e notarile a prevalente presenza femminile era invece il premio messo in palio da Soroptimist International Club di Rimini: ad aggiudicarselo, The Society We Want.

Il Tecnopolo Rimini ha offerto una consulenza personalizzata a cura dei ricercatori del CIRI FRAME: anche questo premio è andato alle vincitrici di Blueat, che hanno vinto anche il premio del pubblico del Cinema Fulgor.

Infine, la sammarinese Prospectra ha offerto un percorso bimestrale gratuito di assistenza e di supporto allo sviluppo imprenditoriale ai progetti che si insedieranno nella Repubblica di San Marino.

SOCI E PARTNER

Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale Industria San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation. L’iniziativa beneficia del contributo economico di RivieraBanca, Deloitte & Touche SpA., Studio Skema e Crèdit Agricole che forniscono anche sostegno didattico e tecnico-scientifico.

Come media partner per la Repubblica di San Marino, anche quest’anno, è stato scelto San Marino Fixing.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento