Home Dal giornale NPL, la cartolarizzazione si avvicina alla partenza

NPL, la cartolarizzazione si avvicina alla partenza

da Alessandro Carli

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto di aver emanato il Regolamento su operazioni di cartolarizzazione e sui relativi servicer e la Circolare sul regime prudenziale della cartolarizzazione di sistema, che sono entrate in vigore il 30 novembre p.v., in assenza di impatti tali da motivare periodi di vacatio o norme transitorie. I due provvedimenti sono volti a dare attuazione alla Legge 30 agosto 2021 n. 157 “Misure e strumenti per la cartolarizzazione dei crediti” e all’art.5 del Decreto Delegato 27 luglio 2020 n. 126 “Nuova mission della Banca Nazionale Sammarinese S.p.A.”, così da completare il quadro normativo necessario alla realizzazione della “cartolarizzazione di sistema”, nelle more della nomina dell’arranger e che venga costituito IGRC, quale servicer di sistema in applicazione del Decreto Delegato 6 luglio 2022 n.100.

In esito alla procedura di consultazione, conclusasi il 30 ottobre, il testo della Circolare è rimasto invariato, mentre quello del Regolamento è stato interessato da alcune modifiche, comunque di lieve portata. Definito il quadro normativo, anche a livello regolamentare, l’Autorità di Vigilanza auspica che pervengano celermente a compimento anche gli ulteriori step necessari alla cartolarizzazione di sistema degli NPL e dei relativi beni immobili. 

LA CARTOLARIZZAZIONE DI SISTEMA

La Circolare sul regime prudenziale della cartolarizzazione di sistema stabilisce il regime prudenziale applicabile alla cartolarizzazione di sistema – con particolare riguardo al trattamento prudenziale delle ABS detenute dalle banche Originator nel portafoglio titoli di proprietà (attività per cassa) e dell’escrow Account (operazione fuori bilancio) – tenendo conto dell’impianto regolamentare vigente in materia di rischio di credito, adeguatezza patrimoniale e coefficiente di solvibilità di cui al Titolo III della Parte VII del Regolamento BCSM N. 2007-07. Rimandando il lettore al documento integrale, scaricabile dal sito di BCSM, ci soffermiamo su alcuni punti.

REGIME PRUDENZIALE ASSET BACKED SECURITIES

Ai fini del calcolo del coefficiente di solvibilità le banche Originator includono tra le attività di rischio le ABS detenute nel portafoglio titoli di proprietà. Le ABS sono incluse nel calcolo del coefficiente di solvibilità ponderando il valore contabile di ciascuna tranche di ABS tempo per tempo detenuta dalle banche originator per i fattori di ponderazione previsti per ciascuna tranche. I fattori di ponderazione da applicare a ciascuna tranche di ABS sono determinati sulla base della metodologia di calcolo riportata nei seguenti sotto-paragrafi, che tiene conto del rischio di credito insito nelle attività oggetto di cartolarizzazione di sistema e del differente livello di tutela nel diritto al rimborso previsto per ciascuna tranche di ABS.

FATTORE DI PONDERAZIONE ABS-SENIOR

Il fattore di ponderazione da applicare alle ABS-Senior è pari al 75% ed è ridotto al 20% in caso le ABS-Senior siano assistite da garanzia assicurativa; allo 0% in caso le ABS-Senior siano assistite da garanzia statale.

Fattore di ponderazione ABS-Junior

Il fattore di ponderazione da applicare alle ABS-Junior è specifico per ciascuna banca Originator e per il primo anno successivo all’emissione delle ABS è pari a 3 volte il relativo fattore di ponderazione medio del portafoglio di attività oggetto di cartolarizzazione di sistema cedute al veicolo di sistema.

REGIME PRUDENZIALE ESCROW ACCOUNT

Ai fini del calcolo del coefficiente di solvibilità di cui all’articolo VII.III.2 del Regolamento BCSM N. 2007-07, le banche Originator includono tra le attività di rischio l’Escrow Account, applicando le disposizioni sul processo a due stadi di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo VII.III.8 dello stesso Regolamento di Banca Centrale della Repubblica di San Marino n. 2007-07 e adottando i seguenti criteri:

a) al primo stadio il fattore di conversione del credito per il calcolo dell’equivalente creditizio è posto pari al

100 per cento;

b) al secondo stadio, l’equivalente creditizio derivante dal primo stadio è ponderato per il fattore di ponderazione del 75 per cento applicato alle ABS-Senior senza alcuna riduzione del fattore di ponderazione anche in caso di Garanzia assicurativa o garanzia statale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento