Home Notizie del Giorno “La Settima Arte – Cinema e Industria”, 26-30 aprile 2023 a Rimini

“La Settima Arte – Cinema e Industria”, 26-30 aprile 2023 a Rimini

da Alessandro Carli

Dal 26 al 30 aprile 2023 si terrà a Rimini la V edizione de La Settima Arte Cinema e Industria.

La manifestazione, che ha come proponenti Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, torna con il suo format di successo: cinque giorni di eventi tutti gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età.

Sull’onda del successo delle prime quattro edizioni, che hanno portato a Rimini i grandi nomi dell’industria del cinema, la manifestazione si riproporrà nell’originalità che la contraddistingue come set ideale per conoscere, approfondire e comprendere i mestieri del cinema.

Un’occasione importante realizzata per la crescita culturale di tutto il territorio e per diffondere i valori dell’industria cinematografica, sostenendo il settore e tutto il suo indotto.

Le cinque giornate avranno un programma caratterizzato da proiezioni e anteprime, masterclass e momenti formativi che culmineranno con la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria”, assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati.

Citando Federico Fellini – spiegano i proponenti della manifestazione – il cinema ti impone un solo obbligo quotidiano, quello di fare. E l’obiettivo de La Settima Arte Cinema e Industria è proprio quello di spiegare il “fare cinema”, tutto quello che c’è nell’industria cinematografica, dall’espressione artistica a tutti i passaggi del processo produttivo e professionale. Essere riusciti a riempire le sale nelle prime quattro edizioni della manifestazione, anche nei difficili anni segnati dalla pandemia, è la dimostrazione che le persone sono curiose di sapere come si fa il cinema, quali sono le maestranze, com’è il lavoro quotidiano che porta alla nascita di un film e di un prodotto audiovisivo.

La V edizione della festa del cinema di Rimini e della Romagna, sarà quindi una nuova occasione per conoscere tutto questo e vivere ancora una volta insieme la magia creata dall’industria dei sogni”.

www.lasettimarte.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento