Home Notizie del Giorno “Nuove Idee Nuove Imprese” sceglierà i progetti vincitori il 6 dicembre

“Nuove Idee Nuove Imprese” sceglierà i progetti vincitori il 6 dicembre

da Redazione

Si svolgerà nella suggestiva cornice del Cinema Fulgor di Rimini l’evento conclusivo della XXI edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che premia le idee d’impresa più innovative. L’appuntamento per martedì 6 dicembre alle ore 16:00.

In corsa per aggiudicarsi il montepremi di 20 mila euro, oltre ad una serie di preziosi benefit, tredici idee d’impresa che presenteranno il proprio progetto di business, provando in pochi minuti a convincere la giuria ed il pubblico, chiamato da quest’anno a votare per la prima volta.

L’evento si svolgerà intorno al titolo STARTUP VITAMINA DI IMPRESA. Idee e innovazione alimentano la crescita.

L’obiettivospiega Maurizio Focchi, presidente dell’associazione Nuove Idee Nuove Imprese, insieme al racconto delle tredici idee finaliste alla tavola rotonda che seguirà, è quello di trasmettere l’idea che la startup rappresenta in realtà una dimensione imprenditoriale, poiché una buona idea non ha età, ma è figlia di un atteggiamento propositivo e curioso, capace di riconoscerla e di inserirla nel panorama competitivo. Con fiducia e coraggio. Una startup può nascere e diventare impresa solida e affermata, ma può essere anche un’idea che trova dentro ad una impresa la sua dimensione di crescita. L’importante è che si diffonda una sensibilità verso l’innovazione, capace di riconoscere il nuovo e di integrarlo per un vantaggio diffuso. La startup accelera ciò che è intorno a lei”.

Con l’evento finale si conclude un percorso avviatosi lo scorso giugno con il coinvolgimento di 87 progetti e 150 candidati, fra i 19 e i 79 anni di età. Alla prima fase di formazione, gratuita ed aperta a tutti, ha fatto seguito una seconda fase, rivolta ai tredici progetti finalisti, volta a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del business plan.

Nel corso dell’evento del 6 dicembre ci saranno anche gli interventi degli imprenditori Francesco Mondora (Co-CEO di Mondora Srl SB), Daniele Mingucci (esperto di innovazione e linguaggi) e Maurizio Camurani (digital ambassador), che testimonieranno le loro esperienze e spiegheranno l’importanza della collaborazione tra startup e imprese.  

Saranno inoltre presentati i risultati preliminari del progetto di ricerca RESPONSE – “Start-up di successo- l’impatto di Pratiche di Open Innovation e Sostenibilità”, a cura dell’Area Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

A moderare l’incontro sarà Diego De Simone

L’evento è organizzato in collaborazione con Fattor Comune. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-la-finale-2022-startup-vitamina-dimpresa-475033527067).

I PREMI IN PALIO

Al montepremi di 20mila euro, in palio per i primi tre classificati, si aggiungono numerosi benefit garantiti da Confindustria Romagna, dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Tecnopolo di Rimini, San Marino Innovation, Soroptimist International Club di Rimini, Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, Studio Skema, Prospectra, oltre ai premi ‘CesenaLab’ e ‘Romagna Tech’ per i percorsi di incubazione e di supporto allo sviluppo dell’iniziativa della durata di 6 mesi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.nuoveideenuoveimprese.it

SOCI E PARTNER

Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

L’iniziativa beneficia del contributo economico di RivieraBanca, Deloitte & Touche SpA., Studio Skema e Crèdit Agricole che forniscono anche sostegno didattico e tecnico-scientifico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento