Home Notizie del Giorno Il 2 dicembre “L’amica geniale a fumetti” al Teatro Petrella di Longiano

Il 2 dicembre “L’amica geniale a fumetti” al Teatro Petrella di Longiano

da Redazione

Longiano, 29 novembre 2022 – Due amiche (geniali) sulla scena: al Teatro Petrella di Longiano (FC) venerdì 2 dicembre (ore 21) arriva L’amica geniale a fumetti, il recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (edita da Coconino/Fandango).

I testi della scrittrice Elena Ferrante – dal primo volume della tetralogia diventata anche acclamata serie televisiva – sono portati in scena dalla attrice, drammaturga, fondatrice insieme a Luigi De Angelis della compagnia ravennate Fanny & Alexander, mentre sullo sfondo scorrono i disegni tratti dal libro e realizzati dall’illustratrice pesarese. Regia, video e musiche sono di Luigi De Angelis. 

La storia dell’amicizia tra Lila e Lenù, della loro crescita nella Napoli degli anni Cinquanta, che Chiara Lagani ha già portato a teatro nello spettacolo Storia di un’amicizia, viene seguita passo a passo in questa nuova trasposizione scenica che dà ulteriore vita al romanzo questa volta passando attraverso la rielaborazione sotto forma di graphic novel. 

Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Al termine dello spettacolo è previsto un incontro durante il quale insieme a Chiara Lagani e Mara Cerri sarà presentata la graphic novel.

L’amica geniale a fumetti chiude il programma di Ringrazia che sono una signora, prima parte della stagione 2022-23 del Teatro Petrella di Longiano che nel nuovo anno proseguirà, dal 14 gennaio, con un nuovo cartellone dal titolo Doppio Fondo (tutte le info su www.ilteatropetrella.it).

Sabato 10 dicembre, invece, nell’ambito della manifestazione del Comune di Longiano Longiano dei presepi, si svolgeranno al Teatro Petrella i concerti live per le selezioni dell’edizione 2023 di Trasporti Eccezionali, il contest riservato a gruppi e solisti emergenti della regione Emilia-Romagna (www.trasportieccezionali.org). Sabato 17 dicembre appuntamento natalizio con Canto di Natale, capolavoro letterario di Charles Dickens, portato in scena dalla compagnia Il Melograno.

INFO E BIGLIETTI:  info@ilteatropetrella.it www.teatropetrella.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento