Home Dal giornale La storia di San Marino “viaggia” nel mondo

La storia di San Marino “viaggia” nel mondo

da Daniele Bartolucci

Il murales realizzato da Kobra per SIT diventa un francobollo e porterà, letteralmente, la storia di San Marino in tutto il mondo. Un’operazione, quindi, dal significato doppio: da una parte celebrativo per un’opera di un artista riconosciuto nel mondo che, seppur privata, aumenta il patrimonio artistico del Paese visibile e fruibile a tutti; dall’altra, aumenta l’attrattività di San Marino perché l’opera, oltre alla firma di Kobra, è una delle più grandi d’Europa e probabilmente non ha eguali nel mondo per location e struttura scelti come “tela”, essendo l’intera facciata di uno stabilimento industriale.

L’OPERA E L’ARTISTA: LE RAGIONI DI UNA SCELTA

“Sebbene San Marino sia uno dei Paesi più piccoli al mondo, oggi ha uno dei murales più grandi di tutta Europa”, si complimenta Kobra nel videomessaggio che ha inviato in questi giorni. “Voglio ringraziarvi, è un privilegio trovarsi in un luogo come San Marino, che è un Paese non solo molto antico ma anche molto ricco culturalmente, emana una bellezza architettonica, paesaggistica e una storia meravigliosa, ed è proprio sulla base di questa storia che ho creato questo murale, voglio anche cogliere l’occasione per invitare tutti voi se non lo avete ancora visto ad andare a vederlo. Io oggi vedendo il mio lavoro su questo francobollo, ringrazio tutti voi, le persone che mi hanno contattato da SIT, i ragazzi che hanno lavorato con me alla produzione del murale e le persone legate alla scelta della scena e alla produzione del francobollo. É stato davvero un progetto molto speciale e molto importante per me”.

“Questa storia”, spiega infatti la Presidente di SIT Group, Neni Rossini, “è iniziata quasi sei anni fa quando in una fiera di settore abbiamo conosciuto Kobra ed abbiamo pensato che potesse essere l’artista giusto per realizzare qualcosa di straordinario per la nostra azienda. Dopo sei anni il risultato è questo murales, uno dei più grandi al mondo. La realizzazione del francobollo è un progetto nel progetto, arte nell’arte, la valorizzazione dell’opera nella quale noi crediamo tanto e nella quale per prima ha creduto mia madre Si-mona. Grazie all’Ambasciatore Francini, al Segretario di Stato Pedini Amati e a Poste San Marino per aver compreso il nostro impegno e aver realizzato questo francobollo”.

L’OPERAZIONE DIETRO AL FRANCOBOLLO

“Quando ho visitato SIT”, le fa eco Federico Pedini Amati, Segretario al Turismo, “ho compreso l’entusiasmo di Simona Michelotti per questa iniziativa e l’ho fatto mio. Colpisce la volontà di abbellire in quel modo uno stabilimento industriale, un’idea la cui realizzazione lascia a bocca aperta. L’opera di Kobra ripercorre la storia della famiglia Michelotti e contemporaneamente quella della nostra Repubblica. Esempio di intervento privato per mettere la bellezza a disposizione di tutti realizzando di fatto una nuova attrazione turistica. Vista e compresa l’importanza dell’iniziativa non ho avuto problemi ad accogliere la pro-posta dell’Ambasciatore Francini e a trasferirla a Poste San Marino per realizzare il francobollo”.

C’è molto di più, infatti, dietro questa operazione complessa, che ha coinvolto oltre a SIT (detentrice dei diritti dell’opera) e l’artista (autore dell’opera e anche del bozzetto per il francobollo), anche l’Ambasciatore di San Marino in Brasile, Filippo Francini, che ne ha intuito le potenzialità fin dall’inizio, “da quando ho saputo della presenza di Kobra a San Marino e l’ho voluto coinvolgere in questa avventura. Con questo francobollo celebriamo un grande street artist”, spiega Francini, “ma anche i 200 anni di indipendenza del Brasile. Ci siamo resi conto subito che l’arte di Kobra meritava particolare attenzione ed abbiamo chiesto di poter realizzare questo francobollo. Il Comitato Tecnico Artistico della Divisione Filatelica e Numismatica di Poste San Marino ha raccolto l’idea scegliendo quale parte dell’immagine mettere sul francobollo e quale valore affidargli. Credo che il risultato sia di grande impatto e che possa rappresentare un bellissimo biglietto da visita della nostra Repubblica che, attraverso il servizio postale, gira per il mondo”. Anche perché il valore del francobollo, fissato a 5 euro, ne proietta esattamente l’utilizzo proprio per le spedizioni internazionali. 

Un obiettivo raggiunto che riempie di soddisfazione anche Gianluca Amici, Direttore Poste San Marino, che giustamente la condivide “con tutti i colleghi della Divisione Filatelica e Numismatica: insieme siamo riusciti ad approntare la realizzazione di questo francobollo con un’opera che porterà San Marino nel mondo”. Il tutto, grazie anche alla nuova dimensione della Divisione Filatelica e Numismatica, in tempi vera-mente celeri.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE E LA TIRATURA

Il francobollo dedicato da Poste San Marino-Divisione Filatelica e Numismatica all’opera realizzata dallo street artist brasiliano Kobra per SIT, mostra la raffigurazione del Santo Marino benedicente, accanto alla Prima Torre e alla Statua della Libertà, particolari tratti dalla colossale opera da oltre 1000 metri quadrati intitolata “Il Santo venuto dal mare”, incentrata sulla storia del Santo fondatore della Repubblica e sulla nascita della libertà perpetua. Il murales è stato realizzato da Kobra nel mese di luglio 2022 su un’intera parete dell’edificio della sede storica di SIT a Faetano.  In relazione ai consolidati e profondi rapporti diplomatici che legano la Repubblica di San Marino alla Repubblica Federativa del Brasile, l’emissione postale intende celebrare, come detto, anche il Bicentenario della proclamazione dell’Indipendenza del Brasile, che ricade il 7 settembre 1822.  Il valore, da euro 5,00 inquadra il volto del Santo Marino benedicente, particolare dell’opera. La tiratura, infine, è limitata a 20.000 foglietti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento