Home Notizie del Giorno San Marino teatro: Concita De Gregorio e Erica Mou in “Un’ultima cosa”

San Marino teatro: Concita De Gregorio e Erica Mou in “Un’ultima cosa”

da Redazione

Mercoledì 23 novembre alle ore 21 presso il Teatro Titano, per la Stagione Teatrale di San Marino Teatro, andrà in scena Un’ultima cosa- Cinque invettive, sette donne e un funerale con Concita De Gregorio e Erica Mou per la regia di Teresa Ludovico (foto: https://www.facebook.com/concitadg/).

Lo spettacolo racconta il femminile e la sua potenza di fuoco. La sua bellezza, la sua forza, la sua luce con cinque donne al centro della scena – Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Maria Lai e Lisetta Carmi – che prendono parola per l’ultima volta. E dicono di sé, senza diritto di replica.
Afferma Concita De Gregorio: “Mi sono appassionata alle parole e alle opere di alcune figure luminose del Novecento. Donne spesso rimaste in ombra o all’ombra di qualcuno. Ho studiato il loro lessico sino a “sentire” la loro voce, quasi che le avessi di fronte e potessi parlare con loro. Ho avuto infine desiderio di rendere loro giustizia. Attraverso la scrittura, naturalmente, non conosco altro modo. Un testo scritto per il teatro che qui si propone in una sorta di prima lettura, prima di consegnarlo a chi vorrà incarnarlo: una ‘interpretazione d’autore’. A queste cinque donne è dedicata un’orazione funebre, immaginando che siano loro stesse a parlare ai propri funerali per raccontare chi sono e chi sono sempre state. Invettive, perché le parole e le intenzioni sono veementi e risarcitorie. Ho usato per comporre i testi soltanto le loro parole – parole che hanno effettivamente pronunciato o scritto in vita – e in qualche raro caso parole che altri, chi le ha amate o odiate, hanno scritto di loro.”
Da controcanto ai racconti, le ninne nanne e i canti interpretati dal vivo dalla cantautrice pugliese Erica Mou, sul palco insieme a Concita.

Biglietti su www.sanmarinoteatro.sm o Vivaticket.

In biglietteria al Teatro Titano dalle ore 17 del giorno dello spettacolo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento