Home Dal giornale BSM vicina alle imprese: è pronto “SOS Energia”

BSM vicina alle imprese: è pronto “SOS Energia”

da Daniele Bartolucci

“Anche in questa fase di incertezza, determinata dalle preoccupanti oscillazioni dei costi energetici, Banca di San Marino è pronta a sostenere le imprese e le famiglie sammarinesi, dando loro tutto il supporto e gli strumenti per governare al meglio questi cambiamenti. Nel solco di questa tradizione”, spiega il Direttore Generale Aldo Calvani, “abbiamo ideato un prodotto ad hoc per le imprese, denominato ‘SOS Energia’. Si tratta tecnicamente di un finanziamento mirato a coprire proprio quella differenza di costi, riportando tali oscillazioni ad una cifra costante, ovvero la rata del finanziamento stesso. Questo dovrebbe permettere non solo di ottimizzare questi costi, ma appunto di poterli pianificare nel tempo, visto che l’operazione ha una durata variabile a seconda delle necessità, con estensione fino a 24 mesi. Inoltre”, spiega Calvani, “proprio perché queste esigenze potrebbero essere urgenti da parte di molte aziende medio-piccole, abbiamo reso molto fruibile questo strumento, impostando un tasso di interesse agevolato e, soprattutto, determinando tempistiche di approvazione molto più veloci degli altri finanziamenti: in pochi giorni si potrà avere già la risposta positiva e l’accredito sul conto dell’azienda”.

“Oltre a questo”, aggiunge il Direttore Generale, “metteremo a disposizione di questi clienti un’ampia gamma di servizi di consulenza finanziaria per gli eventuali investimenti in ambito energetico che le imprese potrebbero decidere di effettuare, al fine di agevolare e stimolare quella transizione di cui tutto il mondo e anche San Marino parla. Sappiamo benissimo che per le imprese contano più i fatti delle parole, ci mettiamo a loro disposizione per concretizzare questi cambiamenti”. “Nel frattempo”, anticipa Calvani, “Banca di San Marino è al lavoro su strumenti specifici anche per le famiglie, stante la preoccupazione per gli aumenti delle tariffe energetiche riguardanti anche le utenze domestiche. Anche per i privati arriverà infatti una soluzione analoga a quella ideata per le imprese. Senza dimenticare che BSM già da tempo ha attivato finanziamenti specificamente pensati per queste esigenze, sia lato aziende che lato privati”.

Un segnale forte, legato sia all’attualità sia alla volontà dell’istituto di “rilanciarsi a tutti i livelli”, spiega il Direttore Generale: “Sono effettivamente arrivato qui solo da qualche mese, ma ho già avuto modo di approfondire molti temi e verificare le capacità e le potenzialità di Banca di San Marino, che sono molte. Ci sono tutte le caratteristiche per tornare ad essere l’attore principale sul territorio ed è ciò che stiamo sviluppando nel nuovo Piano Industriale che presenteremo entro la fine dell’anno. Un progetto che deve rilanciare e implementare tutti i servizi, migliorandone efficacia per la clientela ed efficienza per l’istituto, anche a livello di raccolta e di gestione del risparmio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento