Home Notizie del Giorno San Marino, lezione sulla pittura del Rinascimento con Roberto Mercadini

San Marino, lezione sulla pittura del Rinascimento con Roberto Mercadini

da Redazione

Domenica 20 novembre alle ore 16,30 alla Pinacoteca San Francesco sarà in scena Roberto Mercadini in L’arte di essere nuovi – Lezione sulla pittura del Rinascimento, secondo appuntamento della rassegna “Sguardi oltre la scena” (Incontri fuori dal Teatro) della Stagione Teatrale 2022/2023 di San Marino Teatro che riscosso grande successo, ottenendo già il tutto esaurito.

Mercadini, con la sua arte affabulatoria effettuerà un affascinante excursus tra i grandi artisti rinascimentali, sottolineandone i processi innovativi e di rottura con il passato.

Si legge nelle note di regia: “Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Nella storia dell’arte alcuni nomi giganteggiano; li conosce anche chi alla pittura è interessato poco e nulla. Per noi sono mostri sacri: granitici, inamovibili, definitivi. Eppure tutti costoro, prima di essere considerati grandi maestri del passato, sono stati autentici innovatori nel loro presente. Alcuni (pochi) sono stati capiti e portati in trionfo da subito, altri sono stati duramente osteggiati, molti hanno diviso le coscienze. Ecco il paradosso dell’arte: Per sedersi fra coloro che dettano le regole, prima occorre averle infrante. Per diventare un punto di riferimento, prima occorre avere disorientato i propri contemporanei. Per diventare una pietra miliare, prima bisogna avere cambiato il paesaggio.”

Al termine dell’appuntamento, Titancoop offrirà un aperitivo agli intervenuti.

Il costo del biglietto è di € 10,00

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento