Home Dal giornale Liberalizzate le assunzioni nominative fino al 31 dicembre

Liberalizzate le assunzioni nominative fino al 31 dicembre

da Daniele Bartolucci

Liberalizzata completamente l’assunzione nominativa di personale non iscritto alle liste (lavoratori frontalieri). Nella seduta della Commissione per il Lavoro, a fronte del tasso di disoccupazione che al 30 settembre si è attestato al 3,11%, come previsto dal Decreto 130/2021, è stata emanato una delibera che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022 con la quale viene confermata la completa liberalizzazione delle assunzioni dei lavoratori non iscritti alle liste di avviamento al lavoro (lavoratori frontalieri).

I NUMERI

Come noto, la liberalizzazione delle assunzioni è stata concessa in via comunque temporanea da diversi mesi e l’effetto sulle statistiche è stato consistente: al 30 settembre le forze di lavoro complessive erano infatti pari a 23.643 unità, con un incremento di 528 unità (+2,3%) rispetto al settembre 2021. I lavoratori dipendenti del settore privato, nell’ultimo anno sono aumentati di 690 unità; le variazioni positive più significative sono state rilevate nei settori: “Attività Manifatturiere” (+288 lavoratori pari al +4,3%), “Commercio” (+157 lavoratori pari al +5,4%), “Attività Professionali, Scientifiche e Tecniche” (+73 lavoratori pari al +7,8%) e “Servizi di Informazione e Comunicazione” (+73 lavoratori pari al +8,3%). I settori nei quali il numero di dipendenti è diminuito sono: “Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione” (-1,5%) e “Noleggio, Agenzie di Viaggio, Servizi di Supporto alle Imprese” (-2,2%).

LE PROCEDURE

Ricordiamo che l’unico adempimento previsto prima della presentazione della richiesta nominativa è la pubblicazione sul portale Labor dell’annuncio con i seguenti passaggi: – Assunzione personale – Ricerca personale – Inserisci richiesta numerica – Annuncio di lavoro nella sezione Richiesta (banda verde). L’annuncio risulterà visibile a tutti gli iscritti alle liste e il datore di lavoro si renderà disponibile a colloquiare con chi si autocandiderà o sarà inviato dall’UPAL (solo se richiesto). In tali eventualità, in ogni caso, non vi è obbligo né di valutazione né di assunzione. La comunicazione di avvio del lavoratore non iscritto (Modulo H) potrà avvenire solo dopo che siano trascorsi 2 giorni dalla pubblicazione dell’annuncio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento