Home Notizie del Giorno Al teatro Titano “Calēre – Transitus animae. Omaggio a Pier Paolo Pasolini”

Al teatro Titano “Calēre – Transitus animae. Omaggio a Pier Paolo Pasolini”

da Redazione

Mercoledì 16 novembre alle ore 21 presso Il Teatro Titano, in scena per la Stagione Teatrale di San Marino Teatro, Calēre. Tansitus animae. Omaggio a Pier Paolo Pasolini di NoveTeatro.

In un mondo dove, per dirla con Pasolini, “evoluzione non significa sempre progresso”, smarrirsi è fin troppo facile: lo racconta un regista da sempre sensibile ai temi storico-sociali come Eugenio Sideri, che per Calēre – Transitus Animae trova nella scomparsa dei sentieri di campagna, le calēre appunto, una metafora del disorientamento delle nuove generazioni. La dedica a Pier Paolo Pasolini è in questo caso l’occasione per calarsi in un intreccio familiare romagnolo dove il tentativo di dialogo tra padre e figlio oppone due generazioni; lo sguardo si allarga, come in un piano cinematografico, su porto e fabbriche, su campi e industrie, fino alla riviera le cui luci accecano quelle del cielo. Mentre Sideri è anche autore del testo, in scena ci sono Enrico Caravita, Carlo Giannelli Garavini, Maurizio Lupinelli, Chiara Sarcona, Patrizia Bollini, Marco Montanari, Giada Marisi; l’Ensemble Voces Cordis è diretto da Elisabetta Agostini.

“Questa stradina da niente, è da difendere (…) nessuno si rende conto che quello che va difeso è proprio questo anonimo, questo passato anonimo, questo passato senza nome, questo passato popolare”: lo scriveva Pier Paolo Pasolini ne La forma della città (1973). Consapevole della qualità profetica del pensiero pasoliniano e della sua profonda attualità, Eugenio Sideri ha deciso di trasportare questa riflessione nel nuovo millennio, facendone la tensione sottesa al confronto-scontro tra padre e figlio e raccontando parallelamente anche l’eredità e la trasformazione del PCI.

“Il tentativo di dialogo tra padre e figlio rappresenta le generazioni a confronto – sottolinea Eugenio Sideri nelle note di regia – senza rimpianti ma forse con sogni infranti, e senza illusioni, anzi, con troppe disillusioni verso il futuro. (…) Sentieri, appunto, a volte nascosti, persi in un mondo dove ‘evoluzione non significa sempre progresso’.

Biglietti su www.sanmarinoteatro.sm o Vivaticket. In biglietteria al Teatro Nuovo dalle ore 17 del giorno dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.sanmarinoteatro.sm  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento