Home Dal giornale Rifiuti: attivato il Registro online di Carico e Scarico

Rifiuti: attivato il Registro online di Carico e Scarico

da Daniele Bartolucci

Formalizzata l’attivazione della funzione Registro di Carico e Scarico su Servizi web-UPAV.  A comunicarlo è lo stesso Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Ambiente e Vigilanza Del Territorio, spiegando come dall’8 novembre 2022 è stata rilasciata, all’interno dei Servizi web-UPAV, la funzione “Registro di Carico e Scarico”, come previsto dall’Art. 26 del Decreto Delegato n. 44/2012 così come modificato dall’art. 12 del Decreto Delegato n. 91/2021. “Tale funzione”, spiega quindi il Dottor Omar Raimondi, “sarà attiva e usufruibile senza costi di utilizzo fino al 31/12/2022. Si ricorda l’obbligatorietà di utilizzo del Registro di Carico e Scarico in formato elettronico a far data dal 01/01/2023 per i soggetti di cui all’art. 27 comma 3 del Decreto Delegato n. 44/2012 e ss.mm.ii.. Verrà in seguito comunicato il canone di utilizzo e le modalità di pagamento del servizio a partire dal 01/01/2023”.

RTGR: IL CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il nuovo Registro interessa quindi moltissime aziende sammarinesi, come si può immaginare, e anche per questo il dott. Raimondi ha dato la sua disponibilità a trattare l’argomento durante il suo intervento previsto nell’ambito del corso di formazione per aggiornamento del RTGR, organizzato da Assoservizi e che si svolgerà presso la sede di ANIS il 16 novembre dalle ore 14 alle ore 18. Si ricorda a tal fine che tutti coloro i quali hanno conseguito l’abilitazione di RTGR (responsabile tecnico gestione rifiuti) ai sensi del art.24 bis DD 91/21, nell’anno 2021, che è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento minimo di 4 ore, come previsto dal comma 5 del suddetto articolo. Così come 4 ore durerà appunto il corso proposto da Assoservizi, che sarà tenuto dalla dott.ssa Giorgia Pecci, e come detto, dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Ambiente e Vigilanza Del Territorio, dott. Omar Raimondi.
Gli interessanti possono chiedere informazioni contattando Assoservizi e ANIS, oppure iscriversi scrivendo all’indirizzo email anis@anis.sm e comunicando il nominativo del RTGR. Il costo del corso è di 150 euro per le aziende associate ANIS e 200 euro per quelle non associate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento