Home Dal giornale San Marino Innovation: più servizi alle imprese

San Marino Innovation: più servizi alle imprese

da Daniele Bartolucci

Oltre 120 persone, circa cinquanta presentazioni business degli imprenditori delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico partecipanti, rappresentanti delle Istituzioni e tanto divertimento. Sono questi gli ingredienti dell’“Aper-innova-tivo” organizzato da San Marino Innovation per promuovere e sostenere il proprio ecosistema con un “menù” a base di networking e open Innovation.

“L’evento svoltosi nella splendida location del Podere Lesignano è un risultato oltre le aspettative”, commenta il Presidente Lorenzo Spadoni, “a partire dalla forte e motivata partecipazione delle imprese. Occorre sottolineare che sono stati proprio gli imprenditori a richiedere gli incontri di networking; sentivano, infatti, l’esigenza di conoscersi reciprocamente, di relazionarsi e confrontarsi su alcune specifiche tematiche, soprattutto dopo il periodo pandemico. Il vedersi di persona favorisce il contatto sinergico giusto per relazionarsi e diviene uno degli aspetti fondamentali per la crescita delle imprese, in particolare per quelle che fanno dell’innovazione il loro valore aggiunto. Il format scelto, tra il conviviale e l’evento professionale, ha permesso loro di presentare in maniera veloce, ma efficace, il proprio progetto innovativo e i propri prodotti o servizi, creando curiosità e aspettative tra tutti i presenti. Tutto il team di San Marino Innovation è soddisfatto nel vedere che tantissimi imprenditori e manager si sono fermati fino alla fine per ascoltare tutte le presentazioni e per chiedere informazioni su alcuni progetti che li avevano colpiti.”

L’evento – continua il Presidente – era programmato da tempo ma a causa della pandemia era stato posticipato. Ora, dato il successo, è nostro interesse fissare in agenda i prossimi incontri, che avranno formule diversificate: non saranno rivolti solo alle imprese certificate del regime innovazione, ma anche agli imprenditori, Business Angel, banche e associazioni di categoria del nostro territorio.”

Saranno, quindi, eventi ancora più grandi e partecipati, soprattutto se si guardano i numeri raggiunti da San Marino Innovation nell’ultimo periodo: sono infatti più di novanta le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico e in continua crescita. Si stima che entro la fine dell’anno le imprese certificate raggiungano il numero di 100 unità. Un numero destinato ad aumentare, certamente, ma che permette anche di “alzare l’asticella” sulla selezione: sono infatti tantissime le richieste pervenute in questi mesi (43), ma è aumentato anche il numero delle istanze respinte, a conferma che il livello qualitativo si sta alzando di pari passo con la crescita dell’ecosistema. Del resto, in San Marino Innovation non ci sono più solamente startup tecnologiche al primo livello, ma da qualche anno si può parlare a tutti gli effetti di vere e proprie imprese strutturate con una operatività avanzata, consolidata nel tempo. La riprova è nel numero di occupati e nei fatturati che ad oggi superano i venti milioni di euro.

Dati e soprattutto dinamiche che confermano la progettualità messa in atto dal nuovo C.d.A., insediatosi circa due anni e mezzo fa, sostenuto in questo cambiamento dal Governo, come hanno confermato durante l’evento, i Segretari di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, e all’Industria, Fabio Righi.

Durante la serata, il direttore del Comitato Scientifico, il Dott. Enrico Zanotti, ha annunciato la volontà di San Marino Innovation di dedicarsi anche a nuovi percorsi formativi professionali volti a sostenere alcuni aspetti che potrebbero migliorare il business delle imprese. “San Marino Innovation – afferma il Direttore – ha previsto offerte formative di alto profilo in diversi settori con tematiche di interesse tra le più diversificate per i prossimi mesi. Il 2023 sarà un anno ricco di incontri e formazione”. Entro la fine del 2022, sono stati previsti dei workshop di formazione rivolti agli amministratori delle start up, esperti marketing o semplici appassionati, destinati a migliorare le proprie conoscenze. Il primo Workshop è previsto per il 14 novembre e tratterà lo sfaccettato mondo di Linkedin. Il secondo è stato programmato per il 5 Dicembre e sarà dedicato a Facebook Business e alla lead generation. L’iscrizione sarà possibile sul sito dell’Istituto.

Il Direttore del Comitato Scientifico ha anche sottolineato come San Marino Innovation desideri supportare i progetti innovativi delle proprie imprese nel mondo. Per questo nell’ultimo anno è nata la collaborazione con MDS World società che offre la possibilità alle imprese di accedere agevolmente a percorsi di accelerazione ed eventi dedicati con investitori negli Stati Uniti. Molte attività di business stanno portando o hanno già portato risultati concreti e positivi, molte altre sono in procinto di essere implementate. Nell’ottica pluriennale, l’obiettivo dell’Istituto è quello di poter destinare sempre più risorse economiche a sostegno di iniziative in tema di innovazione e di formazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento