Home Notizie del Giorno San Marino, famiglie a teatro: “Kafka e la bambola viaggiatrice”

San Marino, famiglie a teatro: “Kafka e la bambola viaggiatrice”

da Redazione

Domenica 13 novembre, ore 16,30 al Teatro Concordia, primo appuntamento con Famiglie a Teatro. In scena Kafka e la bambola viaggiatrice, del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia vincitore del premio Eolo Award 2022 al miglior spettacolo di figura.

Lo spettacolo per adulti e bambini dai 6 anni, tratto dal romanzo di Jordi Sierra i Fabra, è ispirato a un episodio della vita di Kafka e racconta la storia di un incontro tra il mondo degli adulti e quello dei bambini.

Un pomeriggio, un parco, Berlino. Il 1923. Franz Kafka ritroso scrittore ancora non raggiunto dalla fama s’imbatte in una bambina disperata perché ha perso la sua bambola. Questo incontro inaspettato rappresenta lo spunto per l’ultima opera del grande scrittore, un’ispirazione. Ventuno giorni e tante lettere per immaginare un’altra verità: la bambola non è andata perduta, è partita per un lungo viaggio in giro per il mondo. Così Kafka s’inventa “postino delle bambole”. Della bambina nessuna traccia, degli scritti nemmeno, ma l’autore catalano, prova a ricostruire cosa potrebbe essere accaduto, a riempire i buchi di quella strana e misteriosa vicenda, regalando ai lettori un piccolo libro prezioso e intenso. È una storia adulta che parla di nostalgia, inquietudini, vita che corre via, è una storia dell’infanzia che dice di stupori, occhi aperti sul mondo, vita che arriva tumultuosa e piena. È il racconto delle separazioni e dell’abbandono, di come si impara a stare dentro al cambiamento, e di quanto si possa raccogliere dagli incontri, anche i più inattesi.
Dentro una scena essenziale e con l’aiuto di videoproiezioni, che animano e descrivono i luoghi, le fantasie e il viaggio straordinario della bambola, si sviluppa un dialogo profondo tra i due protagonisti, capace di dare un senso, un ordine alla realtà, e di trasformare il dramma della perdita in un’occasione di crescita. Un incontro tra umanità, tra condizioni diverse, diversi tempi della vita, ma dentro un’esperienza che appartiene a tutti: crescere, cambiare, lasciar andare.

Tutto questo è esplicitato in scena dall’amicizia tra lo scrittore ceco Franz Kafka, interpretato con estrema intensità da Valerio Malorni, che si finge il postino delle bambole, ed Elsi, una bambina che ha smarrito la sua bambola Brigida, qui rappresentata da un’efficace e vivissima marionetta, creata da Ilaria Comisso e animata con bravura da Desy Gialuz.

Al termine dello spettacolo Titancoop offrirà una piacevole merenda a tutti i bambini.

Acquisto biglietti  on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Concordia dalle ore 12.30. Prezzi: Intero € 7,00 dai 3 ai 14 anni € 6,00.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.sanmarinoteatro.sm  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento