Home NotizieSan Marino Fixing nr. 41: Pensioni, riforma in aula e sindacati in piazza

Fixing nr. 41: Pensioni, riforma in aula e sindacati in piazza

da Redazione

San Marino Fixing numero 41 è in edicola da venerdì 11 novembre a 1,50 euro. In primo piano le pensioni: riforma in aula e sindacati in piazza. In Consiglio la seconda lettura con i provvedimenti per rendere più sostenibile il sistema. Si voterà con lo sciopero generale sul Pianello.

All’interno del giornale spazio ai trasporti, all’economia, agli investimenti, alla finanza, all’ambiente, alla transazione energetica, alla politica e alla cultura.

Nuove carte cronotachigrafiche: operativo il servizio di rilascio. Possono essere richieste all’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio. Hanno validità di cinque anni e il costo è di 225 euro da versare al momento della richiesta.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, i dati principali del Bollettino del II° trimestre 2022: la raccolta del risparmio è cresciuta di 17 milioni, quella indiretta ha evidenziato una diminuzione di 15 milioni (-0,8%).

Per le imprese “rinnovabili” aumenta il contributo statale. La Legge nr. 148 del 2022 lo “alza” sino a 300 mila euro: ecco tutte le “condizioni”. Previsto il 100% del tasso di interesse applicato sul finanziamento erogato dalle banche.

Banca di San Marino, la recessione è già scontata dai mercati? Economia e mercati, il commento di novembre di Denis Manzi, CFA, CIPM: “Le valutazioni sono in miglioramento soprattutto sull’obbligazionario”.

Pensioni: la riforma arriva in Aula, lo sciopero anima la piazza. L’atteso provvedimento sbarca in seconda lettura martedì mattina in Consiglio Grande e Generale con gli interventi annunciati: nuova “quota 103”, aumenti delle aliquote contributive per il primo pilastro e il Fondiss, più disincentivi all’uscita anticipata dal mondo del lavoro, superamento del “tetto pensionistico” come strumento di calcolo. Le motivazioni dei sindacati non si esauriscono però con la previdenza, ma si allargano al rinnovo dei contratti scaduti, alla questione delle tariffe energetiche e ad altri interventi del Governo.

Rifiuti: attivato il Registro online di Carico e Scarico. Raimondi (UPAV) ne spiegherà le procedure durante il corso per RTGR in ANIS. Formazione: il 16 novembre l’aggiornamento obbligatorio previsto dall’art. 24 bis del DD 91/21.

I condomini sono pronti alla “sfida energetica”. Immobili privati, dal convegno dell’ASACON tanti progetti e idee. Prospettive internazionali, grazie rappresentanti delle organizzazioni italiane.

Indipendenza magistratura: accolte con favore le riforme. La promozione arriva dai relatori dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa: “Un sistema unico e ben sviluppato di istituzioni democratiche e dello Stato di diritto”.

Rilevanza artistica o culturale, definite le “prestazioni”. Lo ha fatto l’Ufficio Tributario della Repubblica di San Marino attraverso una circolare. Riguarda scrittori, autori, compositori, traduttori, giocolieri, acrobati ma anche gli influencer.

Completano San Marino Fixing numero 41 la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore e quella di Enrico Gaudenzi (“La questione è il ‘mindset’, anche nella sfida che ci pongono i prezzi dell’energia”); lavoro, liberalizzate le assunzioni nominative fino al 31 dicembre 2022; Federico Mecozzi e il suo secondo album: un viaggio “verso dentro” con il violino; Istruzione: il 30 novembre 2022 scadrà il termine per richiedere i contributi previsti dalla Legge sul Diritto allo Studio.

“La Cop27 è veramente d’Egitto” è il titolo dell’editoriale del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento