Home Notizie del Giorno Commissione Affari Interni, martedì 8 novembre (report SMNA)

Commissione Affari Interni, martedì 8 novembre (report SMNA)

da Redazione

Nel corso dei lavori della Commissione consiliare Affari Interni sono approvati all’unanimità due Progetti di legge presentati da Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e la Ricerca scientifica, le Politiche giovanili.

Il primo testo condiviso a livello bipartisan è il Progetto di legge “Modifiche all’istituto dell’Art bonus- Istituzione, disciplina e funzionamento del “Fondo sammarinese per la Cultura”. Relatore unico indicato dalla Commissione è Riccardo Stefanelli. Pdcs. Nel corso dell’esame dell’articolato del Pdl “Modifiche all’istituto dell’Art bonus- Istituzione, disciplina e funzionamento del “Fondo sammarinese per la Cultura”, sono approvati gli emendamenti del governo, tra cui quello che stabilisce per l’Art bonus un tetto di 100 mila euro ai contributi soggetti al credito di imposta del 65% e la piena deducibilità. All’articolo 3 viene concordato un emendamento tra Governo e Libera per precisare le destinazioni del Fondo sammarinese per la Cultura. All’articolo 4 Libera presenta un emendamento per accelerare l’istituzione del Fondo nel bilancio di previsione 2023 e aumentare la dotazione dai 20 mila euro previsti a 100 mila euro. L’emendamento viene respinto.
Anche per il secondo Pdl, Progetto di legge “Nuova disciplina dell’Istituto Giuridico Sammarinese”, l’esame dell’articolato procede velocemente. Viene momentaneamente sospeso all’articolo 3 per ricercare condivisione sull’emendamento che modifica il comma 1 bis, per prevedere che, qualora il congresso istituisca gruppi di lavoro per l’elaborazione di testi normativi, l’istituto giuridico partecipi con un proprio esperto all’attività dei gruppi. L’articolo emendato trova consenso unanime dei commissari. All’articolo 4, relativo alla composizione del Consiglio Scientifico dell’Istituto giuridico, sono accolti un emendamento condiviso che sintetizza le proposte di governo e di Libera introducendo delle specifiche, e un secondo emendamento di Libera, Articolo 5 bis, per chiarire che le delibere siano adottate a maggioranza dei votanti, “in caso di parità di voti, prevale quello espresso dal Presidente”. Il commissario indicato come relatore unico per questo secondo Pdl è Matteo Rossi, Npr.
In apertura dei lavori, in comma Comunicazioni, si è parlato di sicurezza, giustizia e rinnovi contrattuali nella Pa.

L’Ordine del giorno viene interamente evaso al termine della seduta pomeridiana e la Commissione termina la sessione.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento