Home Notizie del Giorno 50° anniversario della monetazione moderna di San Marino

50° anniversario della monetazione moderna di San Marino

da Redazione

Poste San Marino SpA – Divisione Filatelica e Numismatica trasmette alla stampa le informazioni relative all’emissione postale del 12 novembre 2022:

Cod. 736: 50° anniversario della monetazione moderna di San Marino

Valori: n.1 valore da euro 2,70 in fogli da 20 francobolli
Tiratura: 20.000 francobolli
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13 ¼
Formato francobolli: 40 x 30 mm

Interrotta nel 1938 la coniazione di monete, nel secondo dopoguerra si fa strada progressivamente, sia nelle istituzioni che fra la popolazione sammarinese, un sentimento di “nostalgia” per quei segni metallici di identità la cui emissione era iniziata nel 1864. Non a caso, nel centenario della prima moneta delle Tre Penne, i 5 centesimi del 1864, viene coniata una medaglia sulla quale il verso virgiliano “Tulit alter honores” (Altri ebbero gli onori) esprime il rammarico di San Marino per il fatto di non emettere più moneta propria. Da quel momento prende il via il percorso politico e diplomatico che, in accordo bilaterale con l’Italia, nel 1972 porterà all’emissione delle prime lire “moderne” della Repubblica. Per questo motivo San Marino rende omaggio con una emissione filatelica ai cinquant’anni della monetazione moderna inaugurata nel 1972 e da allora proseguita – all’insegna dei valori identitari sammarinesi, della storia, dell’arte e dell’innovazione – senza soluzione di continuità tra lire, scudi ed euro. Una monetazione che ogni anno porta in tutto il mondo cultura, emozioni, creatività e innovazione oltre ai diciassette secoli di storia della Repubblica più antica del mondo. Soggetto del francobollo da 2,70 euro è il rovescio della prima moneta da 500 lire in argento, coniata nel 1972, in oltre 290 mila esemplari, su modelli del maestro Giacomo Manzù (1908-1991) e incentrata su una delicata, moderna, e al tempo stesso, ancestrale Maternità, ponte fra passato e futuro e simbolo universale del valore della vita. A completare il valore “2,70”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica, la legenda “Monetazione moderna di San Marino 1972-2022” e l’anno di emissione 2022.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento